Vescica iperattiva: la pillola si potrebbe acquistare senza prescrizione medica

Date:

Share post:

Milioni di donne soffrono della vescica iperattiva, una condizione che influenza molto la vita quotidiana e per la prima volta potrebbe essere disponibile un trattamento da banco. Una richiesta di prove per quanto riguarda la condizione potrebbe portare alla riclassificazione di questo farmaco, Aquiette, in modo che possa essere acquistato senza prescrizione medica. Basta pensare che una donna su sei, solo nel Regno Unito, abbia sintomi correlati a questa condizione, come il bisogno improvviso di andare in bagno ad urinare e perdite accidentali.

Il farmaco Aquiette è solitamente usato per le donne con una condizione lieve, con sintomi che non possono essere controllati con il solo allenamento della vescica. L’Agenzia della regolamentazione dei farmaci e dei prodotti sanitari ha suggerito alle persone con questa condizione e agli operatori sanitari, che conoscono bene il trattamento, di condividere le loro opinioni al riguardo nel momento della riclassificazione.

Vescica iperattiva, la pillola può essere presa senza prescrizione medica

Per molte donne, una vescica iperattiva può rendere estremamente difficile la vita quotidiana. Può avere un impatto sulle relazioni, sul lavoro, sulla vita sociale e può portare ad ansia e depressione. A volte i sintomi della vescica iperattiva (frequenza e urgenza) possono essere causati da un disturbo temporaneo, come un’infezione del tratto urinario o della vescica, o anche dai calcoli renali. Altre volte possono essere causati anche da cambiamenti ormonali, problemi nervosi o altre patologie. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, sono dovuti ad alcune nostre abitudini o comportamenti e spesso non sappiamo nemmeno che ciò che facciamo può avere conseguenze sulla frequenza, sull’urgenza o sulle perdite urinarie. Per esempio, bere molte bevande contenenti caffeina o alcol può causare questo disturbo, così come, al contrario, la disidratazione.

In presenza di una vescica iperattiva, il muscolo detrusore inizia a contrarsi ed espellere l’urina dalla vescica nel momento sbagliato, di solito quando non è completamente piena. Questo può accadere quando non ce lo aspettiamo, ad esempio quando ci stiamo dirigendo verso il bagno. Con il giusto trattamento, i sintomi della vescica iperattiva possono essere curati proficuamente. Il trattamento prevedere di svolgere degli accertamenti per assicurarsi che non ci siano infezioni o altri problemi medici, iniziare la rieducazione della vescica, a volte assumere dei farmaci e cambiare abitudini.

Quando si tratta di questioni delicate come il controllo della vescica, parlare con un medico di famiglia può fungere da barriera per alcune donne alla ricerca di aiuto. La riclassificazione di Aquiette consentirebbe alle donne di accedere a farmaci vitali senza bisogno di una prescrizione. La Commissione sui medicinali per uso umano ha informato che è sicuro che Aquiette sia disponibile allo sportello presso le farmacie del Regno Unito. La consultazione durerà tre settimane e si concluderà il 6 maggio.

Foto di Jossué Trejo da Pixabay

Annalisa Tellini
Annalisa Tellini
Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Related articles

Naughty Dog: per quale motivo venne venduta a Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino...

Alzheimer: l’effetto di un noto sonnifero sulla malattia

Il morbo di Alzheimer continua a rimanere una malattia complicata dove si possono guardare diversi spunti per trovare...

Joya no Kane: Il Rito di Purificazione Giapponese per il Nuovo Anno

In Giappone, il Capodanno non è solo una celebrazione; è un momento di riflessione profonda e rinnovamento spirituale....

Un futuro senza allergie: tra innovazione scientifica e nuove speranze

Le allergie rappresentano una delle condizioni di salute più diffuse e in crescita a livello globale. Si stima...