La nascita di un vulcano: l’evento accaduto al largo delle coste africane

Date:

Share post:

Mentre noi dormiamo sonni e tranquilli al di sotto della crosta terrestre avvengono dei fenomeni di una potenza inaudita i cui echi a volte arrivano fino a noi come terremoti ed eruzione vulcaniche. Un fenomeno recente riguarda proprio entrambi questi aspetti il cui risultato, come da titolo, è stata la nascita di un nuovo vulcano. Il tutto è avvenuta negli scorsi mesi a largo delle coste africane nei prezzi dell’isola francese di Mayotte.

Qualche mese fa ci sono registrasti quello che possono essere chiamati come ronzii al largo di tale cose i quali si sono fatti sentire un po’ dovunque nel mondo visto che più sensori sparsi per il globo li hanno registrati. Questo ha ovviamente causato l’interesse di alcuni esperti i quali si sono messi alla ricerca dell’origine di tale fenomeno. Alla fine è stato scoperto che sul fondale oceanico vicino all’isola sopracitata è comparsa una struttura inesistente anche solo sei mesi fa, un vulcano.

 

La nascita di vulcano sottomarino

Lontano da tale isola si sono percepite soltanto alcune onde registrabili tramite sensori sismici e niente più. A Mayotte il tutto è stato diverso visto che sono colpiti da una lunga serie di scosse, ma non è stata la parte peggiore. Dal fondo dell’oceano sono iniziate a fuoriuscire rocce calde e magma i quale ha iniziato a formato la montagna e causano allo stesso tempo un piccolo sprofondamento dell’isola stessa; si tratta di pochi centimetri, quasi 13, ma comunque impressionante. Secondo gli scienziati si tratta della più grande eruzione subacquea mai documentata.

Related articles

Celiachia: nuove scoperte svelano cosa innesca la reazione al glutine

La celiachia è una condizione autoimmune che colpisce circa l'1% della popolazione mondiale. Essa provoca una reazione avversa...

Amazon: ecco le migliori promozioni della settimana

Una nuova settimana di offerte Amazon è appena iniziata. I migliori prodotti hi-tech sono ora disponibili a prezzi...

Danni al tratto gastrointestinale superiore: un fattore di rischio del 76% per il Parkinson

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Tuttavia,...

I satelliti di Elon Musk ostacolano l’esplorazione dell’Universo: un problema crescente per gli astronomi

I satelliti Starlink di SpaceX, progettati per fornire internet ad alta velocità in tutto il mondo, stanno creando...