L’Australia sta lasciando cadere dal cielo migliaia di chili di verdure, utilizzando degli al fine di prestare un minimo soccorso agli animali affamati in fuga dagli incendi che stanno straziando il paese. La missione è conosciuta come Operation Rock Wallaby. Il governo del Nuovo Galles del Sud intende infatti assicurarsi che i wallaby, animali imparentati con i canguri, possano essere nutriti; l’iniziativa fa parte di un programma collettivo che ha lo scopo di cercare di proteggere ciò che resta della fauna dell’isola, stando a quanto riporta Matt Kean, ministro dell’Energia e dell’Ambiente.
I funzionari hanno fatto cadere oltre una tonnellata di patate dolci e carote in diverse zone del paese durante l’ultima settimana. “La fornitura di cibo supplementare è una delle strategie che stiamo utilizzando per cercare di salvare e recuperare specie in via di estinzione, come appunto il wallaby“, ha detto Kean. “Le prime valutazioni dei danni lasciati dal fuoco indicano che l’habitat di molte popolazioni di wallaby è stato bruciato. I wallaby in genere riescono a scappare dal fuoco, ma dal momento che il fuoco elimina il loro habitat non hanno modo di nutrirsi“.
Non solo i wallaby, ma anche molte altre specie animali potrebbero essere in serio pericolo di estinzione
I wallaby sono marsupiali, proprio come i canguri, e vivono su altipiani rocciosi e scogliere. Delle 15 specie presenti in Australia, la maggior parte di esse sono scomparse e ora sono considerate minacciate. Grandi aree dell’Australia sono andate distrutte negli incendi, iniziati con mesi di anticipo rispetto alla stagione secca, dove ci si aspettava fenomeni del genere, seppur in proporzioni molto più contenute.
Quasi mezzo miliardo di animali sono inoltre stati uccisi dagli incendi solo nel Nuovo Galles del Sud, secondo gli ecologi dell’Università di Sydney. L’ecatombe non ha risparmiato uccelli, rettili e mammiferi e pipistrelli. Il conteggio include anche insetti e rane, il che implica che le morti effettive potrebbero essere molte di più; il numero totale di animali coinvolti negli incendi potrebbe anche raggiungere il miliardo, secondo l’ecologo Christopher Dickman dell’Università di Sydney. Per quanto riguarda i wallaby, il governo prevede di fornire ulteriori scorte alimentari fino a quando le risorse alimentari naturali e l’acqua non saranno interessate dal disastro.