WhatsApp: in arrivo una nuova funzione a protezione dell’utente

Date:

Share post:

WhatsApp è una delle applicazioni più usate al mondo e di sicuro è la prima tra quelle di messaggistica. Questa sua popolarità la rende anche facile preda di chi vuole raggirare, in qualsiasi modo, qualche utente. Non è mai stata l’app più sicura anzi impallidisce di fronte ad altre, un esempio su tutti è Telegram. Apparentemente gli sviluppatori per cercare di invertire tale nomea hanno deciso di mettere a punto un nuova funzione a protezione dei dati dell’utente.

Sempre prendendo come punto di riferimento quello che viene scritto su WABetaInfo, c’è una nuova funzione in sviluppo dedicata alla salvaguardia dei messaggi. L’idea alla base è quella di bloccarli sfruttano il Touch ID o il Face ID di Apple; questo rende la funzione pensata solo per i dispositivi iOS, ma potrebbe essere solo momentaneo visto che anche la maggior parte dei dispositivi Android presenta dei sensori simili.

 

WhatsApp e la sicurezza

Come riprova che potrebbe non essere pensato solo per i dispositivi marchiati Apple, la funzione specifica che qual’ora non ci sia la possibilità di sfruttare i sensori per la lettura dei dati biometrici allora si potrà usare un semplice codice d’accesso. Viene anche assicurato che i dati letti dai sensori rimarranno sullo smartphone e non verranno inviati in alcun server.

Ecco una dichiarazione presa direttamente dal sito sopracitato: “Non sappiamo quando la funzionalità sarà disponibile pubblicamente per tutti, visto che questo è ancora in una fase alpha.”

Viene anche specificato che al momento non si ha notizie del possibile sviluppo della funzione per Android, ma è difficile pensare che un’aggiunta del genere venga introdotta solo su iOS e non sul sistema operativo per smartphone più diffuso.

Related articles

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo....

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un...

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione...

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione...