News

WhatsApp, cosa c’è da sapere sulla nuova funzione “modalità vacanza”

L’ultima beta dell’app di messaggistica WhatsApp è appena stata rilasciata nel Google Play Store e sembra davvero molto interessante. Possibilmente l’aggiornamento prevede una nuova funzionalità, chiamata ” modalità vacanza in grado di archiviare automaticamente i testi non appena arrivano e mantenerli archiviati in modo da non ricevere notifiche se, ad esempio, siamo in vacanza.

Sebbene non sappiamo quando questa funzionalità di WhatsApp sarà pronta, la beta è già ricca di una nuova scheda specifica per queste chat archiviate o disattivate, quindi potrebbe essere implementata abbastanza presto. Basta ricevere un solo messaggio per vedere una conversazione archiviata balzare in cima alla lista di quelle attive. Un meccanismo pensato per consentire agli utenti di non perdersi nemmeno un aggiornamento, ma che in alcune situazioni potrebbe risultare fastidioso.

 

WhatsApp, cosa dobbiamo sapere sulla nuova funzione “Modalità Vacanza”

Abilitare la modalità sarà un gioco da ragazzi: basterà disattivare il pulsanteNotifica nuovi messaggi” all’interno del nuovo menù “Notifiche” . Se invece lo si lascerà attivo, nulla cambierà rispetto al già descritto funzionamento corrente. Il tutto naturalmente in maniera reversibile. L’ideale ad esempio per chi, magari nel solo periodo estivo, volesse tenere le chat di lavoro separate rispetto a quelle legate alla vita privata.

Prevede, inoltre, un secondo pulsante, chiamatoNascondi automaticamente le chat inattive“. Se abilitato, inserirà istantaneamente tra le chat archiviate anche le conversazioni mute da oltre sei mesi, che magari l’utente non è più interessato a vedere nello stesso elenco di quelle più aggiornate.

Infine, un’altra aggiunta presente nella beta è l’introduzione di nuove linee guida per allineare perfettamente testi, emoji e sticker a immagini, video e Gif. Non è ancora noto quando tali funzioni approderanno nella versione ufficiale della piattaforma, a disposizione dei suoi oltre due miliardi di utenti mondiali. Come sempre, molto dipenderà dall’andamento dei test.

Foto di Beatriz Jacob da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024

PlayStation Portal, arriverà il Game Pass di Xbox?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

18 Settembre 2024

Segnali di memoria: un metodo efficace per ridurre il consumo di alcol

Negli ultimi anni, numerosi studi hanno esplorato strategie innovative per affrontare il problema dell'alcolismo e del consumo eccessivo di alcol.…

18 Settembre 2024

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024