Ieri sera intorno alle 22.30 (ore italiane) Whatsapp è andato offline per diverse ore, adesso la situazione sembra tornata alla normalità ma questo improvviso blackout ha fatto molto discutere. Tra commenti, più o meno ironici, gli utenti on-line hanno segnalato il problema e l’hashtag #whatsappdown è stato uno dei più gettonati.
Il principale servizio di messaggistica istantanea ha smesso di funzionare senza preavviso, lasciando a secco di parole tante parole in tutto il mondo, ricordiamo infatti che questo blackout ha riguardato ogni area. Ma cosa è successo esattamente? Scopriamolo insieme attraverso la replica ufficiale dell’azienda.
Blackout WhatsApp, arrivano le scuse dell’azienda
WhatsApp si fa finalmente sentire con un messaggio di scuse, presentato attraverso un portavoce dell’azienda. “Chiediamo scusa per il disagio”, ha detto, aggiungendo che il problema è stato risolto dopo un blackout di “poche ore”. Da una parte un’assunzione di responsabilità, dall’altra si cerca di minimizzare l’accaduto.
Nessuno si è salvato, app offline per utenti iOS, Windows Mobile e Android, impossibile effettuare chiamate, inviare messaggi di testo o contenuti multimediali, nessuna comunicazione ufficiale da parte dell’azienda, con l’ultimo tweet ufficiale che risale addirittura ad agosto del 2016.
Un avvenimento che ha riportato molti con la memoria al febbraio di tre anni fa, problemi relativi al server verificatisi poco dopo l’acquisizione della piattaforma di messaggistica da parte di Facebook. Ma allora, è impossibile capire cosa è successo? C’è chi ipotizza le ragioni del disservizio, si tratta di Dave Anderson di Dynatrace.
“Nuove funzionalità che consentono di posizionare una conversazione in cima al menù”, questi aggiornamenti a detta di Anderson avrebbero dato vita al problema. Nelle prossime ore arriveranno sicuramente aggiornamenti e chiarimenti al riguardo.
Fonte: lastampa.it