News

Windows 10, tutto ciò che sappiamo sull’aggiornamento di ottobre 2020

L’ aggiornamento di ottobre 2020 di Microsoft per Windows 10 è ora disponibile per il download per coloro che fanno parte del programma Windows Insider e verrà distribuito ampiamente il prossimo mese. L’aggiornamento, noto anche come Windows 10 versione 20H2, include il nuovo browser Microsoft Edge basato su Chromium e aggiornamenti al menu Start, alla barra delle applicazioni e alle notifiche.

Gli aggiornamenti principali del sistema operativo avvengono ogni sei mesi, l’ultimo dei quali è l’aggiornamento di maggio 2020. Chi ha già installato l’aggiornamento, il download della versione di ottobre dovrebbe richiedere solo pochi minuti. In caso contrario potrebbero essere necessari dai 20 ai 30 minuti o più. Ecco dunque ciò che sappiamo sull’aggiornamento di Windows 10 ottobre 2020 e su come scaricarlo sul proprio dispositivo una volta disponibile.

 

Quali nuove funzionalità include l’aggiornamento di ottobre 2020?

L’aggiornamento di Windows 10 ottobre 2020 non include enormi migliorie dall’aggiornamento di maggio, ma ci sono molti piccoli miglioramenti che dovrebbero migliorare l’esperienza di elaborazione. Secondo Microsoft, questi includono:

  • Microsoft Edge – l’aggiornamento includerà per la prima volta il nuovo browser Microsoft Edge basato su Chromium. Il nuovo browser Edge include una funzionalità di privacy che tenta di bloccare i siti che ci tracciano online e una funzionalità chiamata “Raccolte” che consente di raccogliere informazioni da diversi siti web mentre eseguiamo ricerche.
  • Menu Start – un nuovo menu Start presenterà un design più snello, sostituendo le piastre posteriori in tinta unita dietro i loghi nell’elenco delle app con sfondi parzialmente trasparenti, aiutando le icone a risaltare maggiormente.
  • Schede – apre tutte le schede in Edge con Alt + Tab, invece di solo quella attiva in ogni finestra del browser. È possibile anche configurarlo per mostrare solo le ultime tre o cinque schede o disattivarlo completamente in Impostazioni> Sistema> Multitasking.
  • Barra delle applicazioni – ora la barra delle applicazioni può essere personalizzata in modo da poter trovare ciò che stiamo cercando più velocemente.
  • Notifiche – possiamo guardare da dove proviene la nostra notifica controllando il logo dell’app in alto e chiudendola facendo clic sulla X nell’angolo in alto a destra.
  • Impostazioni – ora possiamo trovare altre funzionalità del Pannello di controllo nella pagina Impostazioni Informazioni in Impostazioni> Sistema> Informazioni .
  • Dispositivi 2 in 1 – per questi dispositivi, invece di ricevere una notifica che chiede se si vuole passare alla modalità tablet ogni volta che scolleghiamo la tastiera, avverrà per impostazione predefinita.

Quando e dove scaricare l’aggiornamento di Windows 10 ottobre 2020

Per coloro che partecipano al programma Windows Insider l’aggiornamento di ottobre 2020 è già disponibile da ora nel canale Anteprima di rilascio. Secondo Microsoft, questa build corrente (versione 19042.508) è l’ultima.

Per scaricarlo basta andare su Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update e Verifica aggiornamenti. Poi basterà cliccare su Aggiornamento delle funzionalità a Windows 10, versione 20H2 e fare clic su Scarica e installa. La versione finale diventerà disponibile per tutti gli utenti in ottobre, ma non sappiamo esattamente quando.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Alessandria, luogo di nascita di Cleopatra, sta sprofondando in mare a una velocità senza precedenti

Alessandria d’Egitto, una delle città più emblematiche dell’antichità, rischia di scomparire sotto le acque del Mediterraneo. Fondata nel 331 a.C.…

28 Marzo 2025

Dieta NiMe: il segreto di una salute migliore nel ritorno alle origini?

La Dieta NiMe, acronimo di "Non-Industrialized Microbiome Restore", è un regime alimentare ispirato alle abitudini tradizionali delle comunità rurali della…

28 Marzo 2025

Sanguinho rigenerato: il più grande restauro ecologico delle Azzorre

Nelle Azzorre si sta compiendo un’impresa senza precedenti: il più grande progetto di restauro ecologico mai realizzato nell'arcipelago sta riportando…

28 Marzo 2025

Cancro al cavo orale: l’aumento a causa delle bibite

Se alcune tipologie di cancro sono in diminuzione un po' in tutto il mondo per la riduzione di sostanze nocive,…

28 Marzo 2025

Protossido di azoto: il “gas esilarante” che mette a rischio la salute dei giovani

L'uso ricreativo del protossido di azoto sta portando in ospedale un numero crescente di giovani con gravi danni neurologici. Questo…

28 Marzo 2025

iPhone: ora WhatsApp può diventare app predefinita per chiamate e messaggi

Dopo aver aggiunto una marea di novità che rendono WhatsApp sempre più funzionale, Meta è pronta a fare un altro…

28 Marzo 2025