News

Windows 10, ecco alcuni problemi molto comuni e come risolverli

Nel settore dei computer, fissi o portatili, il sistema operativo in assoluto più diffuso è Windows 10, dell’azienda statunitense Microsoft, che opera da decenni in questo campo. Cerca continuamente di rendere il proprio sistema operativo più funzionale, bello esteticamente e di comodo utilizzo, però a volte con gli aggiornamenti spuntano piccoli bug o problemi tecnici che possono essere molto fastidiosi per l’esperienza utente. Vediamo di seguito quali sono i principali che si possono riscontrare e quale soluzione attuare.

 

I problemi più comuni di Windows 10

1. AGGIORNAMENTI DISRUTTIVI, REBOOT INASPETTATI
Purtroppo, sebbene gli aggiornamenti sono utili ed aggiungono funzionalità, spesso possono creare anche molti problemi al device, come rallentamenti generali o addirittura blocchi e reboot fissi durante l’installazione, che porterà l’obbligo di fare un reset, col rischio di perdere tutti i dati salvati.

2. CANDY CRUSH, FARMVILLE E ALTRE APP NON DESIDERATE
Un aspetto molto criticato dagli utenti è il fatto che su Windows 10 sono presenti molti giochi ed altre applicazioni di default che vengono poco, se non per niente, utilizzate ma occupano solo spazio sul dispositivo. Il modo infallibile per aggirare questo fastidio, si scopre, è passare alla versione Microsoft di Business class, che però è comunque a pagamento.

3. QUELLE ALTRE APP WINDOWS 10 INTEGRATE
Windows 10, come ogni altro sistema operativo nella nostra galassia, include un assortimento di app progettate per eseguire le attività di base che ti aspetti che un computer esegua, come navigare sul Web, controllare la posta elettronica, riprodurre file audio / video, modificare foto ecc. Alcune persone diventano decisamente irritabili al pensiero che tutte quelle app occupino spazio su disco. La parola che vedi più spesso in relazione alle app integrate è bloatware. Alcune possono essere disinstallate, magari con programmi terzi, altre no.

4. PROGRAMMI CHE SI AVVIANO AUTOMATICAMENTE
Programmi che si inseriscono nella categoria di avvio automatico (spesso senza il tuo permesso) e assorbono risorse ogni volta che avvii e continuano a funzionare in background anche se forse preferiresti usare quelle risorse per qualcos’altro. Sto solo dicendo che è fastidioso. Per riaffermare un po ‘di controllo su questo caos, vai su Impostazioni> App> Avvio. Lì troverai un elenco abbastanza completo e sorprendentemente lungo di tutte le app che si avviano automaticamente ogni volta che accendi il PC.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025

Argiria: la rara malattia che trasforma la pelle in blu

L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…

21 Gennaio 2025

Hipopotomonstrosesquipedaliofobia: La Fobia dei Paroloni

Se solo leggere "hipopotomonstrosesquipedaliofobia" ti causa un pizzico di ansia, potresti non essere solo. Questo termine descrive la fobia delle…

21 Gennaio 2025