Array

Windows Phone più sicuro di Android e iOS secondo Kaspersky

Date:

Share post:

Secondo Kaspersky il sistema operativo mobile Windows Phone è decisamente più sicuro di Android e di Apple iOS: ecco i principali motivi.

Il Ceo (amministratore delegato) e fondatore della famosa azienda per la sicurezza informatica Kaspersky, Eugene Kaspesky, ha rilasciato un interessante intervista nella quale confronta i tre principali sistemi operativi sviluppati per i device mobili, ovvero Windows Phone di Microsoft, Android di Google e iOS di Apple.

Secondo il noto informatico Windows Phone può essere considerato attualmente il sistema operativo più sicuro per un device mobile, più sicuro sicuramente di Android e di iOS.

Perché Apple iOS, Android sono meno sicuri di Windows Phone?

Lo scenario peggiore riguarda iOS e tutti i possessori di un iPhone, anche se sulla carta potrebbe essere quello meno probabile; Eugene Kaspesky indica infatti che la stessa natura di sistema operativo chiuso rende iOS molto difficile da violare, ma allo stesso tempo troppo e pericolosamente chiuso ad eventuali aiuti di terzi per soluzioni tempestive contro malware e virus.

Il CEO di Kaspersky afferma che iOS per molti hacker è una vera e propria sfida; per questo in caso di vulnerabilità o di attacco hacker riuscito su iOS, data la grande quantità di servizi che utilizzano i dati personali e la diffusione su scala mondiale degli iPhone, provocherebbe un danno enorme dato che antivirus o società terze di sicurezza non potrebbero intervenire, per via della natura chiusa del codice del sistema operativo che è in mano solo ad Apple.

Android come sistema operativo è open source quindi le società di sicurezza possono intervenire prontamente, la ma sua diffusione e il fatto stesso che è un sistema operativo aperto ne fanno uno dei principali software soggetti ogni anno a brutali attacchi di malware e virus.

Per Eugene Kaspesky invece Windows Phone è un sistema operativo sicuro e piuttosto pulito, sicuramente perché la sua diffusione non è ancora particolarmente elevata e per via dell’ottimo lavoro compiuto dagli ingegneri informatici di Microsoft, che quotidianamente devono lavorare sulla sicurezza dei vari Windows per Desktop e quindi sono ben allenati.

Alla fine il Ceo di kaspesky ha un unico suggerimento per evitare di prendere un virus o un malware con il proprio smartphone: “l’unico modo sicuro è quello di disconnettere da internet il dispositivo”, e lo dice uno che utilizza un vecchio telefonino Sony Ericsson.

Tommaso Lenci
Tommaso Lenci
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l'università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono e mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, smartphone, Android, Windows phone

Related articles

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto...

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e...

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi...

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale,...