Zoom, una nuova funzione consente di proteggerci contro gli hacker

Date:

Share post:

Durante la pandemia l’utilizzo di Zoom è salito in maniera esponenziale, tuttavia la continua crescita dell’app per videochiamate ha generato un fenomeno noto come “Zoombombing”. In sostanza degli hacker possono imbucarsi durante la nostra videochiamata per spiarci, raccogliere informazioni utili magari durante una riunione di lavoro o semplicemente tediare gli utenti. Per questo motivo Zoom ha introdotto una nuova funzione di sicurezza che permette di espellere gli “Zoombomber” dalla chat.

 

Come rimuovere i disturbatori con la nuova funzione di Zoom

Gli ospitanti e i co-host possono trovare la nuova funzione sotto l’icona Sicurezza e sospendere temporaneamente la riunione così da rimuovere i disturbatori. Facendo clic su “Sospendi attività partecipante”, il video, l’audio, la chat, le annotazioni, la condivisione dello schermo e la registrazione durante verranno interrotti e le stanze per sottogruppi di lavoro termineranno.

Agli ospitanti o al co-conduttore verrà chiesto se desiderano segnalare un utente, condividere i dettagli e, facoltativamente, includere uno screenshot. Dopo aver fatto clic su “Invia”, l’utente segnalato verrà rimosso dalla riunione e il team Trust & Safety di Zoom verrà informato. Gli ospitanti e i co-conduttori possono riprendere la riunione riattivando individualmente le funzioni che desiderano utilizzare. Zoom invierà loro anche un’e-mail dopo la riunione per raccogliere ulteriori informazioni. La funzione “Sospendi attività partecipante” è abilitata per tutti gli utenti gratuiti e a pagamento ed è disponibile sui client Zoom per Mac, PC e Linux, nonché sulle app mobile di Zoom.

Ph. Credit: Zoom

Marco Inchingoli
Marco Inchingoli
Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Related articles

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto...

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e...

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi...

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale,...