Cervello: scoperta una nuova tipologia di cellula

Date:

Share post:

Considerando quanto il corpo umano sia stato studiato nei secoli e quanto ancora venga preso in esame alla ricerca di nuove informazioni, di fatto continuano a esserci nuove scoperte. Detto questo, un conto è scoprire un nuovo modo con cui una patologia si muove e un altro è scoprire un nuovo tipo di cellula nel cervello. Apparentemente ne esiste una che si nasconde tra i neuroni e le cellule di supporto a quest’ultimi e ha le caratteristiche di entrambi.

Di fatto questa nuova cellula che si nasconde nel nostro cervello presenta una funzione attiva, a livello neurologico, interagendo con i tessuti circostanti. La scoperta in sé è avvenuta cercando di capire meglio gli astrociti la cui loro funzione è avvolgere le connessioni neurali. I test i laboratorio però hanno portato a questo, una cellula ibrida.

 

Il cervello e il suo nuovo segreto

Le parole dei ricercatori di un team europeo: “Tra neuroni e astrociti abbiamo ora a portata di mano un nuovo tipo di cellula. La sua scoperta apre immense prospettive di ricerca. Sono cellule che modulano l’attività neuronale, controllano il livello di comunicazione e di eccitazione dei neuroni. Scoprendo questa sottopopolazione atipica di astrociti specializzati nel cervello adulto, forniamo approfondimenti sui complessi ruoli degli astrociti nella fisiologia e nelle malattie del sistema nervoso centrale (SNC) e identifichiamo un potenziale bersaglio terapeutico.”

Sequenziando l’RNA delle cellule dell’ippocampo nel cervello hanno trovato 9 gruppi specifici di cellule. Un gruppo di queste è risultato però diverso, si distingueva per una funziona più attiva rispetto agli astrociti producendo glutammato in prossimità delle sinapsi.

Related articles

Gli effetti del consumo quotidiano di cereali sul corpo umano

I cereali sono una componente fondamentale della dieta umana, offrendo una fonte importante di carboidrati complessi, fibre, vitamine...

Vision Pro: prime informazioni sul lancio in Italia

Vision Pro è arrivato sul mercato USA ad inizio febbraio. Le recensioni di coloro che lo hanno acquistato...

Zephyr, l’aereo a energia solare che rivoluzionerà la sorveglianza terrestre

Immagina un velivolo silenzioso, con un'apertura alare pari a quella di un piccolo aereo passeggeri, ma dal peso...

Frutta con il cancro: ne basta anche solo l’odore

Tutti i sensi sono importanti per noi e infatti anche l'olfatto è importantissimo e per diversi aspetti. Tra...