Scienza

Dal CES 2021 arriva la prima mascherina smart anti Covid-19

Per alcuni aspetti il CES 2021 è un riflesso della tecnologia e dello stile di vita dell’ultimo anno appena trascorso; con questo presupposto in mente, non c’è bisogno di spiegare perché “la prima mascherina smart per il viso” è stata presentata durante l’evento tecnologico annuale. L’Active Plus dell’azienda tecnologica AirPop potrebbe essere la prima mascherina a fregiarsi di questa nomina per via di alcune utili funzioni per la salute e l’integrazione di app per smartphone.

La maschera vanta innanzitutto quattro filtri che possono durare 40 ore ciascuno, e costeranno circa 200 dollari quando verrà lanciata a febbraio nel Regno Unito. L’AirPop Active Plus è dotato di un sensore progettato dalla società Halo. Secondo AirPop, funziona con la sua app per smartphone in modo da poter monitorare le proprie abitudini e schemi di respirazione, il che può essere utile per una serie di motivi di salute, soprattutto per le persone che hanno problemi a respirare con le maschere facciali.

 

La mascherina che tiene conto dell’aria che ci circonda

Il sensore può anche monitorare eventuali inquinanti che la maschera tiene lontani dal viso, il che potrebbe essere davvero utile vista la pandemia che sta imperversando, o per le persone in zone inquinate. Secondo AirPop, la mascherina sarà in grado di bloccare polvere, allergeni, particolato e particelle microbiche.

Ovviamente si spera che la pandemia di Covid-19 sia nel suo atto finale, ma probabilmente quando tutto questo finirà la consapevolezza di quali germi stiamo diffondendo e respirando rimarrà indelebile nelle nostre menti. Quindi, anche in futuro, una mascherina smart potrebbe essere un buon investimento.

Ph. Credit: AirPop

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Infezioni vulvari “mangia-carne”: tre casi segnalati, attenzione ai segnali d’allarme

Negli Stati Uniti sono stati recentemente documentati tre casi di infezioni vulvari gravi e rare, conosciute come fasciti necrotizzanti, spesso…

23 Aprile 2025

Le parole del meteo: cosa ci rivelano centinaia di lingue sul legame tra vocabolario e ambiente

Le lingue non sono solo mezzi per comunicare, ma anche specchi della realtà vissuta da chi le parla. Un nuovo…

23 Aprile 2025

Abbiamo provato a contattarla dagli uffici USI: attenzione alla truffa

In questi giorni, diversi utenti in giro per l'Italia stanno ricevendo uno strano SMS da quello che apparentemente sembra essere…

23 Aprile 2025

Mounjaro: la perdita di peso si mantiene fino a tre anni, lo conferma uno studio

Un nuovo studio apre prospettive incoraggianti per chi combatte con il peso corporeo. Il farmaco Mounjaro (tirzepatide), sviluppato inizialmente per…

23 Aprile 2025

Recensione Omajin Baby Monitor: qualità e tante funzioni interessanti

Omajin Baby Monitor è un prodotto leggermente diverso da ciò che siamo solitamente abituati a vedere qui su Focustech, come è…

23 Aprile 2025

iPhone 17 Pro potrebbe arrivare nella nuova colorazione Sky Blue

Nonostante manchino ancora diversi mesi al lancio della gamma di iPhone 17, già si inizia a parlare delle possibili colorazioni…

22 Aprile 2025