Extraterrestri: gli scienziati eseguono calcoli per conoscere le probabilità di trovare vita aliena

Date:

Share post:

Il sito web Phys.org, specializzato in fisica e cosmologia, ha pubblicato uno studio eseguito da un team di scienziati del Politecnico federale di Losanna, in Svizzera, che hanno sviluppato un software in grado di calcolare le probabilità di trovare la vita extraterrestre.

La conclusione è stata quella secondo la quale, se con il progresso tecnologico che esiste in questo momento, l’umanità non è in grado di localizzare una fonte di segnali radio in un raggio di 40.000 anni luce, i calcoli indicano sia molto probabile che siamo soli nella nostra galassia.

vita-et

 

La ricerca

Claudio Grimaldi, uno degli autori dello studio, ha usato il semplice teorema di Bayes, che consente di calcolare la probabilità che un evento si verifichi se è correlato ad un altro che si è già verificato. Ecco perché il limite in cui la possibilità diventa molto piccola è di 40.000 anni luce.

Quello che succede è che questo intervallo è molto grande. Quindi, c’è ancora molto spazio galattico da indagare, considerando che fino ad ora è stato possibile studiare l’ambiente circostante della galassia che comprende solo 40 anni luce.

La ricerca di vita aliena, quindi, rimane uno dei grandi misteri e obiettivi per l’uomo. E il fatto che ancora non si trovino risposte, ma si formulino altre domande è una fonte inesauribile di ipotesi e di ulteriori studi. 

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Su WhatsApp arriva il tasto per Meta AI: ecco a cosa serve

Da qualche giorni, diversi utenti italiani hanno visto comparire un nuovo tasto all'interno della loro app WhatsApp. Di...

Il diabete di tipo 2 può alterare il cervello in modo simile all’Alzheimer precoce

Il diabete di tipo 2 (T2D) e l'obesità sono condizioni metaboliche caratterizzate da una ridotta sensibilità all'insulina, nota...

WhatsApp: ecco come attivare la “modalità capibara”

In questi giorni si sta parlando spesso della "modalità capibara" su WhatsApp. Nonostante si stia diffondendo molto velocemente,...

Dieta ricca di grassi può compromettere la memoria in pochi giorni: ecco cosa dice la scienza

Negli ultimi anni, la ricerca ha dimostrato che l’alimentazione gioca un ruolo cruciale nella salute del cervello. Un...