Array

Iceberg in Antartide: il suo distacco non è stato causato dai cambiamenti climatici

Date:

Share post:

Il fatto che l’enorme iceberg si sia staccato dalla piattaforma di ghiaccio Larsen C in Antartide suona allarmante ed ha destante enorme preoccupazione. Ma ciò non significa che l’Antartide stia “cadendo a pezzi”. L’iceberg è relativamente piccolo. Il suo distacco non avrà alcuna conseguenza catastrofica, né è correlata ai cambiamenti climatici. Si tratta di un processo naturale che si accumula nel ghiaccio con le nevicate a un certo punto e poi ritorna verso il mare.

Almeno, questo è quanto sostengono gli scienziati, dopo le numerose teorie su cambiamenti climatici e riscaldamento globale che in questi giorni hanno infestato il web. Allarmismi? Può essere. Fattori naturali? Anche.

Ver imagen en Twitter

Ver imagen en Twitter

L’iceberg pesa più di 1 trilione di tonnellate. La rottura riduce l’area della piattaforma di ghiaccio di oltre il 12%. Anche se per gli scienziati è un fenomeno senza precedenti, ciò non ha creato una situazione di emergenza.

La più grande tragedia che potrebbe accadere sarebbe un collasso della piattaforma di ghiaccio, come è accaduto con la vicina Larsen B nel 2002. La piattaforma di ghiaccio Larsen B si disintegrò, alla fine, sette anni dopo un caso di separazione come quella cui stiamo assistendo ora. Infine, rassicurano gli scienziati, anche se diventa la destinazione di Larsen C, il mare e il suo livello solo a malapena potranno esserne colpiti.

Related articles

Guida ai Dispositivi di Telepedaggio: Scelte e Opzioni

I dispositivi di telepedaggio rappresentano oggi un must per tutti gli automobilisti della Penisola, soprattutto per coloro che...

Straordinaria scoperta della proteina anti-infiammazione che può prolungare la vita

Le recenti scoperte scientifiche stanno rivoluzionando la nostra comprensione di come l'infiammazione cronica influenzi l'invecchiamento e la longevità....

Splendida Luna del Cervo: un viaggio tra natura e tradizione

L'estate porta con sé molte meraviglie naturali, e una delle più affascinanti è senza dubbio la Luna del...

Microsoft: su Windows 11 arriverà l’IA solamente per alcune cose

E' il momento dell'IA, questo è in dubbio, la stiamo vedendo applicata in tantissimi ambiti, in alcune occasioni...