La Terra sarà interessata da forti tempeste geomagnetiche nei prossimi giorni

Date:

Share post:

La tempesta – categorizzata a livello “G3” – dovrebbe arrivare all’inizio di novembre. Il fenomeno può avere determinati effetti sulle persone. “Alcuni soffrono di mal di testa, altri non accusano nulla“, ha detto un esperto. Quel che si sa è che una tempesta geomagnetica interesserà la Terra nei prossimi giorni. 

L’Amministrazione Nazionale Oceanica e Atmosferica degli Stati Uniti ha avvertito, attraverso il suo sito web, che dal 25 ottobre scorso sono in atto una serie di tempeste geomagnetiche che potrebbero causare determinati effetti sulle persone e sui sistemi di comunicazione. Le intensità più elevate, come detto di categoria G3, verranno osservate sulla Terra tra il 2 e il 3 novembre, mentre dal 4 in poi si percepirà una tempesta più moderata e declassata a categoria G2.

sole

Le tempeste geomagnetiche sono un disturbo della magnetosfera del nostro pianeta che si verificano quando il vento solare, causato dalle emissioni della massa coronale della nostra stella, raggiunge l’ambiente spaziale che circonda la Terra. Queste producono importanti cambiamenti nelle correnti, nei plasmi e nei campi della magnetosfera terrestre. “Questo fenomeno, di solito, ha determinati effetti sulle persone, ma questi dipendono dal corpo del singolo. Alcuni, ad esempio, soffrono di mal di testa, mentre altri no“, ha spiegato Mijaíl Panasiuk, direttore dell’Istituto di Ricerca di Fisica Nucleare dell’Università Statale di Mosca, in Russia. Considerando che il nostro organismo è prevalentemente costituito da acqua, lo scienziato ha spiegato che questo “elemento conduttore” aiuta “i processi che si verificano all’interno del nostro corpo” se cambia il campo elettromagnetico.

Related articles

Recensione Realme GT 7T: design moderno con grande autonomia

Il Realme GT 7T emerge come una proposta interessante nel panorama degli smartphone di fascia alta, offrendo un...

iPhone: previsto un redesign ogni anno fino al 2027

Gli iPhone sembrano sempre gli stessi? Presto non sarà così. Secondo delle nuove indiscrezioni derivanti dalla supply chain,...

Farmaco per la SLA mostra recupero senza precedenti nei pazienti con mutazione genetica rara

Un nuovo farmaco sperimentale ha acceso una luce di speranza per i pazienti affetti da sclerosi laterale amiotrofica...

Il nucleo della Terra contiene oro e rutenio: scoperto alle Hawaii un passaggio verso il cuore del pianeta

Le Hawaii non sono solo un paradiso tropicale: potrebbero essere una finestra attiva sul nucleo della Terra. Un...