Paolo Nespoli torna a casa: la Soyuz MS-05 è atterrata nella steppa kazaka

Date:

Share post:

La navicella spaziale con equipaggio russo Soyuz MS-05 è atterrato oggi nella steppa del Kazakistan. Lo ha riferito questa il Centro di controllo del volo spaziale russo. A bordo della capsula di discesa verso la Terra dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), il cosmonauta russo Sergey Ryazansky, l’americano Randolph Bresnik della NASA e il nostro Paolo Nespoli dell’Agenzia Spaziale Europea.

La Soyuz ha toccato la superficie terrestre – a temperatura di -10 °C – alle 08.38 GMT, a circa 140 chilometri a sud-est della città kazaka di Zhezkazgan, come da programma. Riazanski, Bresnik e Nespoli sono tornati sulla Terra dopo aver completato una missione di 139 giorni nello spazio.

paolo_nespoli

Sulla piattaforma orbitale sono rimasti gli altri tre membri dell’equipaggio: il russo Alexandr Misurkin e gli americani Mark Vande Hei e Joseph Acaba. Si uniranno all’equipaggio della Soyuz MS-07, che partirà domenica prossima dal cosmodromo di Baikonur, il russo Anton Skaplerov, l’americano Scott Tingle e il giapponese Norishige Kanai.

I tre cosmonauti sono decollati dal cosmodromo di Baikonur il 28 luglio 2017. È stata la seconda missione spaziale per Ryazanski e Bresnik, che ha celebrato il suo 50° compleanno a bordo proprio della ISS. Per il veterano Paolo Nespoli, 60 anni, è stato il suo terzo viaggio nello spazio.

soyuz

In 139 giorni, i tre astronauti “hanno fatto centinaia di esperienze in biologia, biotecnologia e scienze della vita e della terra“, ha dichiarato in una nota l’agenzia spaziale statunitense, la NASA. Durante la loro permanenza nello spazio orbitale, inoltre, i due equipaggi hanno anche avuto una conversazione in videoconferenza con Papa Francesco.

La ISS è un progetto di oltre 150.000 milioni di dollari che coinvolge 16 nazioni. Attualmente, è composta da 14 moduli permanenti e orbita ad una velocità di oltre 27.000 chilometri all’ora a una distanza di 400 chilometri della Terra. L’orbita della piattaforma viene sollevata periodicamente con l’aiuto delle eliche delle navicelle ad essa collegate, poiché perde quotidianamente tra i 100 e i 150 metri di altezza a causa della gravitazione del pianeta, dell’attività solare e di altri fattori. 

Related articles

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli...

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare...

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso...

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento...