L’invecchiamento è un processo naturale che colpisce tutti, senza distinzioni di sesso od altro. Questo però non significa che tutti vivono questo processo allo stesso modo, o inizia alla stessa età per ogni persona. Ognuno ha l’invecchiamento dei sistemi corporei in modo personale, che dipende fortemente dalle proprie abitudini, se si fa attività fisica, il tipo di alimentazione, eventuali patologie ecc.
In merito a ciò, in uno studio pubblicato lunedì su Nature Medicine, gli scienziati della affermano che proprio come le persone hanno un genotipo individuale, anche i sistemi corporei hanno un “ageotype”, una combinazione di cambiamenti molecolari e altri specifici di un sistema fisiologico. Questi cambiamenti possono essere misurati quando l’individuo è sano e relativamente giovane, riferiscono i ricercatori, forse aiutando i medici a individuare la cosa più importante da raggiungere per prolungare la vita in buona salute.
L’invecchiamento dei sistemi corporei è personale
“Questo presenta davvero un nuovo quadro per pensare all’invecchiamento”, ha detto l’epidemiologo Norrina Bai Allen, esperta di biologia dell’invecchiamento che non è stata coinvolta nello studio di Stanford. “È un primo passo importante per mostrare come le diverse parti di un corpo in persone diverse possono invecchiare a ritmi diversi”.
Si potrebbe chiamare una specie di “medicina personalizzata” per l’invecchiamento. “Naturalmente tutto il corpo invecchia”, ha detto il biologo Michael Snyder, che ha guidato lo studio. “Ma in un dato individuo, alcuni sistemi invecchiano più velocemente o più lentamente di altri. Una persona è un cardio-ager, un’altra è un ager metabolico, un’altra è un ager immunitario”, come dimostrano i cambiamenti nel tempo in quasi 100 molecole chiave che svolgono un ruolo in questi sistemi. “C’è una certa differenza nel modo in cui le persone sperimentano l’invecchiamento a livello molecolare”.
Se l’invecchiamento è veramente personale, la comprensione dell’età di un individuo potrebbe portare a interventi personalizzati e mirati. “Pensiamo che [ageotypes] possano mostrare ciò che sta andando fuori strada di più in modo che tu possa concentrarti su questo se vuoi influenzare il tuo invecchiamento”, ha detto Snyder.