Lo stress influisce anche sulla salute fisica

Date:

Share post:

Anche se lo stress è spesso associato alla tensione psicologica e considerato una risposta mentale o emotiva, può avere sorprendenti ripercussioni fisiche su tutto il corpo. In risposta allo stress infatti, il nostro corpo subisce diversi effetti tra cui cambiamenti nelle secrezioni ormonali e chimiche.

 

Lo stress può inficiare la nostra salute

La maggior degli effetti avvengono a carico della ghiandola surrenale, un piccolo organo posizionato sopra i reni. Gli ormoni rilasciati da questa ghiandola svolgono molteplici funzioni, tra cui l’avvio della risposta “attacco o fuga”, la regolazione dei processi metabolici come i livelli di zucchero nel sangue e la gestione dell’equilibrio tra sali e acqua.

Tali ormoni sono spesso necessari per proteggere la nostra vita, ma il loro effetto e la loro presenza nel sangue prolungata nel tempo, possono invece condurre ad effetti indesiderati e spesso dannosi.

Uno dei principali ormoni secreti da questa ghiandola, considerato l’ormone dello stress, è il cortisolo. Esso funziona principalmente per inibire i processi che potrebbero ostacolare la risposta “attacco o fuga” del corpo, alterando il modo in cui il sistema immunitario reagisce e ostacola il corretto funzionamento dei sistemi digestivo, riproduttivo e legati alla crescita.

 

I disturbi fisici legati allo stress

A causa delle molteplici risposte che innesca, lo stress può portare a diversi disturbi fisici oltre che mentali. Può ad esempio innescare una vasta gamma di problemi digestivi, che vanno dal disagio allo stomaco e dall’indigestione fino a giungere a condizioni più serie come la sindrome dell’intestino irritabile (IBS). Lo stress può anche interferire con le abitudini alimentari, portandoci ad avere eccesso o carenza di cibo e contribuendo ad un peso corporeo altalenante.

Oltre ad influire negativamente sull’apparato digerente, lo stress può intaccare la salute della nostra pelle, aumentando gli effetti di patologie come l’acne, la psoriasi e l’eczema. Inoltre, può scatenare reazioni allergiche, che spesso portano a fastidiosi problemi cutanei come l’orticaria.

Quando lo stress diventa cronico, l’impatto sulla salute può farsi più marcato, andando a minacciare la salute cardiovascolare. Alti livelli di strass sono infatti associati ad un elevato rischio di malattie cardiache, ipertensione e aterosclerosi. Gli ormoni dello stress, in particolare il cortisolo, hanno infatti la capacità di aumentare la pressione sanguigna e promuovere l’infiammazione all’interno dei vasi sanguigni.

 

Come cercare di porvi rimedio

Per cercare di difendere la nostra salute, sia quella mentale che quella fisica, occorre tentare di diminuire lo stress, intervenendo sullo stile di vita ad esempio. Sembra che il miglior alleato contro lo stress sia l’esercizio fisico, in grado di abbassare i livelli di cortisolo.

Sarebbe anche utile cercare di non rispondere a messaggi, email e telefonate che non siano davvero urgenti. Concedersi spesso delle pause e, se si ha la possibilità, praticare tecniche di rilassamento. A ciò va aggiunto uno stile di vita sano, con una dieta equilibrata e nutriente evitando fumo, alcol o l’uso di droghe.

Ma se tutto ciò non dovesse risultare sufficiente o se si ritiene che lo stress abbia un impatto troppo imponente sulla qualità della vita e sulla salute, allora è forse il caso di rivolgersi ad un medico o ad uno specialista che potranno indicarci il percorso migliore da seguire a seconda del nostro specifico caso clinico.

Foto di Jan Vašek da Pixabay

Valeria Magliani
Valeria Magliani
Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Related articles

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in...

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione...

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza...

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale"....