Un perfetto iceberg rettangolare alla deriva in Antartide: l’immagine della NASA è virale

Date:

Share post:

Questo non è un iceberg come gli altri. Ha quattro superfici, quattro vertici, sembra un rettangolo quasi perfetto ed è alla deriva nell’Oceano Antartico. L’immagine di questo fenomeno è stata condivisa attraverso l’account Twitter ufficiale della NASA, che fornisce anche un nome e una spiegazione del fenomeno.

È difficile immaginare che questo iceberg non abbia mano umana alla sua origine, ma secondo la scienziata della NASA e docente dell’Università del Maryland, Kelly Brunt, questo fenomeno è più comune di quanto immaginiamo. “Ci sono due tipi di iceberg“, inizia spiegando l’esperta: “li immaginiamo nella nostra testa come quello che affondò il Titanic, sembrano prismi e triangoli sulla superficie; e poi ci sono gli iceberg tabulari“.

Questi ultimi sono piatti, ampi e geometrici. Quando una piattaforma di ghiaccio cresce troppo, si rompe, separandosi in forme quasi sempre geometriche. Kelly Brunt confronta il processo con un chiodo che, quando già molto lungo, inizia a rompersi sulla punta. Tuttavia, ciò che rende questo iceberg fuori dall’ordinario è il fatto che sembra un rettangolo perfetto.

 

Dimensioni di tutto rispetto

Kelly Brunt ritiene che possa essere lungo più di un chilometro e che possa essere solo il 10% della massa totale della piattaforma da cui si è separato. La massa più grande si trova sott’acqua.

Niente di nuovo per gli esperti, dunque. Anche il più grande iceberg mai registrato era un iceberg tabulare antartico, con oltre 31.000 chilometri quadrati di ampiezza. Le sue dimensioni consentivano addirittura di essere visto a 240 chilometri a ovest di Scott Island nell’Oceano Pacifico.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Tè caldo e microplastica: miliardi di frammenti dalle bustine

Se ci sarà una parola del decennio, microplastica sarà sicuramente tra le pretendenti. Viviamo in una società che...

Epidemia di morbillo in Congo: una crisi che miete migliaia di giovani vite

La Repubblica Democratica del Congo (RDC) sta attualmente affrontando una grave epidemia di morbillo che ha causato la...

JVC HA-S36W: cuffie wireless economiche con 35 ore di autonomia

Le cuffie wireless JVC HA-S36W si distinguono come un'opzione economica ma funzionale nel mercato delle cuffie wireless. Con...

Come il battito cardiaco sincronizza il labiale dei neonati per l’apprendimento

Un recente studio ha rivelato una scoperta sorprendente nel campo dello sviluppo del linguaggio: il movimento delle labbra...