Un perfetto iceberg rettangolare alla deriva in Antartide: l’immagine della NASA è virale

Date:

Share post:

Questo non è un iceberg come gli altri. Ha quattro superfici, quattro vertici, sembra un rettangolo quasi perfetto ed è alla deriva nell’Oceano Antartico. L’immagine di questo fenomeno è stata condivisa attraverso l’account Twitter ufficiale della NASA, che fornisce anche un nome e una spiegazione del fenomeno.

È difficile immaginare che questo iceberg non abbia mano umana alla sua origine, ma secondo la scienziata della NASA e docente dell’Università del Maryland, Kelly Brunt, questo fenomeno è più comune di quanto immaginiamo. “Ci sono due tipi di iceberg“, inizia spiegando l’esperta: “li immaginiamo nella nostra testa come quello che affondò il Titanic, sembrano prismi e triangoli sulla superficie; e poi ci sono gli iceberg tabulari“.

Questi ultimi sono piatti, ampi e geometrici. Quando una piattaforma di ghiaccio cresce troppo, si rompe, separandosi in forme quasi sempre geometriche. Kelly Brunt confronta il processo con un chiodo che, quando già molto lungo, inizia a rompersi sulla punta. Tuttavia, ciò che rende questo iceberg fuori dall’ordinario è il fatto che sembra un rettangolo perfetto.

 

Dimensioni di tutto rispetto

Kelly Brunt ritiene che possa essere lungo più di un chilometro e che possa essere solo il 10% della massa totale della piattaforma da cui si è separato. La massa più grande si trova sott’acqua.

Niente di nuovo per gli esperti, dunque. Anche il più grande iceberg mai registrato era un iceberg tabulare antartico, con oltre 31.000 chilometri quadrati di ampiezza. Le sue dimensioni consentivano addirittura di essere visto a 240 chilometri a ovest di Scott Island nell’Oceano Pacifico.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo....

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un...

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione...

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione...