L’azienda LG ha da poco affermato che sta per mostrare “il primo di una suite di tecnologie AI” su una nuova versione del modello V30s in occasione del Mobile World Congress di questo mese, confermando apparentemente un recente rumor proveniente dalla Corea.
La tecnologia basata sull’Intelligenza Artificiale sta per caratterizzare “la versione 2018 del nuovo LG V30s” ed è infatti inizialmente focalizzata sul riconoscimento delle immagini. L’azienda chiama questa nuova caratteristica “Vision AI“: si tratta di un’analisi automatica delle immagini su un modello basato su 100 milioni di immagini per fornire raccomandazioni su come impostare la fotocamera. Il dispositivo disporrà di ben 8 impostazioni predefinite della fotocamera che potrà fornire consigli in base ai riflessi nell’immagine, l’angolo di ripresa, la quantità di luce disponibile e altro ancora, come Huawei ha fatto con il suo chip Kirin 970 sul Mate 10. Inoltre, sarà in grado di offrire suggerimenti per il riconoscimento degli oggetti e gli acquisti, proprio come Google Lens sui dispositivi Pixel. C’è inoltre una nuova funzione che sfrutta l’IA per offrire migliori prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione.
Almeno per il momento, sembra che LG non stia cercando di sviluppare il proprio assistente vocale, come ha già fatto Samsung con Bixby. Al momento l’azienda ha deciso di appoggiarsi a Google Assistant con il quale ha sviluppato alcuni comandi esclusivi per i dispositivi LG: ce ne sono già 23, ma la lista crescerà a 32 entro quest’anno. Ciò significa che sarete in grado di utilizzare la voce per attivare le nuove funzioni foto, come ad esempio il time-lapse, la ricerca immagini, la funzione panoramica, i video a rallentatore, la ricerca per lo shopping, ecc.
LG ha infine affermato che alcune delle caratteristiche AI della versione 2018 del V30 approderanno su alcuni smartphoneLG esistenti, senza specificare quali: potremmo dover aspettare fino a MWC per vedere esattamente tutte le novità sul nuovo V30s.