Huawei FreeBuds Pro 4 sono le nuove cuffie true wireless premium dell’azienda cinese, un prodotto che punta fortissimo sul design, sull’eleganza, ma anche sulle prestazioni di livello superiore, qualità del suono e ANC, il tutto condito con la solita eccellente ampissima compatibilità con i più disparati sistemi operativi in commercio. Vediamole meglio da vicino con la nostra recensione completa.
Design e Estetica
Il design rappresenta senza ombra di dubbio uno dei punti di forza del prodotto, la piccola custodia di ricarica è realizzata in plastica, con un rivestimento nero completamente opaco, che ne accresce sicuramente l’estetica. Al tocco è piacevole, resistente e robusto, il giusto compagno di viaggio per coloro che vogliono badare anche all’eleganza, grazie alla presenza di bordi dorati capaci di creare il giusto contrasto tra le parti. Le dimensioni della custodia sono allineate con gli standard a cui siamo abituati, raggiungendo 46 x 65 x 24 millimetri, ed un peso approssimativo di 47 grammi; sulla sua superficie non sono presenti pulsanti fisici, solamente un led di stato nella parte anteriore, e la porta USB-C per la ricarica inferiormente.
Il meccanismo di apertura è saldo ed affidabile, può tranquillamente essere eseguito con una sola mano, la cerniera centrale non presenta deficit particolari. Gli auricolari sono agganciati magneticamente nei rispettivi alloggiamenti, sistema semplice ed adatto a tutti, oltre che molto stabile anche in movimento. Il singolo auricolare, invece, raggiunge 29,1 x 21,8 x 23,7 millimetri, con un peso approssimativo di 5,8 grammi. Presentano certificazione IP54, per la resistenza contro gli agenti atmosferici (polvere e acqua), il design è Spectrum Silver Strings, capace di ispirarsi agli strumenti a corda, con finitura che presenta sei strati di lacca protettiva, per ottenere una superficie completamente resistente e molto raffinata.
Sono un prodotto in-ear, come tale va ad insinuarsi all’interno del canale uditivo, senza arrecare particolare fastidio. All’interno della confezione sono presenti vari gommini, per adattare l’utilizzo del prodotto in base alle singole necessità dell’utente; l’ergonomia è eccellente, una delle migliori mai provate, sia considerando un utilizzo sul lungo periodo, che per quanto riguarda l’isolamento dettato dalla presenza di inserti in memory foam (secondo Huawei riducono di base il 30% in più del modello precedente).
Hardware e Specifiche
Le Huawei FreeBuds Pro 4 dispongono di True Sound a doppio driver, in collaborazione con il Digital Cross-Over, per riuscire a restituire un’esperienza completamente ricca e molto realistica. Il driver da 11 millimetri raggiunge una potenza molto elevata, perfetta per la maggior parte degli utilizzi, con un volume massimo molto soddisfacente. La qualità del suono viene potenziata dalla tecnologia di trasmissione senza perdita a 2,3 MBps, un sistema avanzato che permette di ottenere audio in alta definizione fino a 24 bit.
Il sistema di controllo si affida sia ai pulsanti soft-touch presenti direttamente sui singoli auricolari, affidabile e senza particolari difetti (con comandi in parte personalizzabili dall’app, doppio tocco per rispondere le chiamate e gestire la riproduzione, triplo tocco per la musica, scorrimento per il volume e mantenimento di pressione per l’attivazione dell’ANC), che all’Head Motion, ovvero un sistema che permette di controllare le chiamate, e non solo, con i movimenti della propria testa. In altre parole è possibile fare spostarla dall’alto verso il basso per accettare una chiamata, oppure scuoterla per rifiutarla. La resa è più che discreta, può risultare comoda soprattutto nel momento in cui vi ritrovate ad avere le mani occupate.
Le Huawei FreeBuds Pro 4 sono perfettamente compatibili con i dispositivi iOS e Android, senza limiti particolari in termini di funzionalità a cui è possibile accedere, con supporto alla dual connection, ovvero collegamento simultaneo a due dispositivi, per rispondere, ad esempio, alle chiamate da uno, mentre si sta ascoltando la musica sull’altro, senza dover effettuare disconnessioi di alcun tipo. Il collegamento avviene tramite bluetooth 5.2, offre un’ottima portata ed affidabilità.
Audio, ANC e Batteria
La cancellazione attiva del rumore, o ANC, sfrutta l’algoritmo di riduzione del rumore AI dell’azienda, capace di ridurre fino a 100 dB di fondo. La resa in questo caso è davvero molto buona, il sistema riesce perfettamente ad isolare il soggetto dall’ambiente circostante, senza il brusio di sottofondo che invece troviamo in altri dispositivi. Non può essere regolata e modulata su più livelli, ma resta comunque in grado di garantire prestazioni eccellenti, anche prorprio grazie ad un isolamento fisico dettato dalla buonissima ergonomia.
In termini di resa audio, sia grazie all’unità driver dinamica a quadruplo magnete, che per la tecnologia di trasmissione audio a 2,3Mbps, le Huawei FreeBuds Pro 4 non deludono assolutamente le aspettative, le possiamo considerare di pari livello delle AirPods Pro 2, con il plus di un isolamento fisico migliore ed una ergonomia ancora più elevata. Le frequenze alte non stridono, sono ben rispettate ed i medi sono perfettamente bilanciati; gli unici di un filo inferiori rispetto alle concorrenti sono i bassi, perdono di corposità, pur mantenendo nel complesso un dettaglio sublime. Nell’eventualità che il preset di base non fosse di vostro gradimento, gli auricolari sono in grado di offrire un equalizzatore professionale, per la personalizzazione delle singole impostazioni.
La batteria garantisce una autonomia di 33 ore complessive, con una ‘vita’ estesa del 38%, grazie a meccanismi automatici di protezione durante la stessa ricarica. La custodia ha una capacità di 510mAh, con supporto alla ricarica con il cavo e wireless (fino a 5W); i tempi di ricarica sono di 40 minuti per gli auricolari (quando inseriti nel case) e di circa 1 ora per la custodia (senza gli auricolari). Il singolo auricolare ha una autonomia che oscilla tra le 3,5 e le 7 ore, dipendentemente dal modo in cui verrà utilizzato (chiamata, cancellazione attiva, musica con prorità alla connessione o alla qualità).
Huawei FreeBuds Pro 4 – conclusioni
In conclusione le Huawei FreeBuds Pro 4 ci hanno davvero sorpresi, sono tra le migliori cuffie true wireless in circolazione, a partire soprattutto dall’estetica e dal design, un piacere per gli occhi, per le orecchie e per le mani (dato un rivestimento davvero interessante). La resa audio è da top di gamma del settore, con una piccolissima nota negativa sui bassi. Ottima l’autonomia, senza difetto alcuno.
Il prodotto può essere acquistato a partire dal 15 gennaio ad un prezzo di listino di 199 euro, coloro che le acquisteranno entro il 30 gennaio riceveranno in omaggio la Huawei Band 9.