Recensione Ninja Dual Zone MAX da 7,6 litri: friggitrice ad aria capiente e funzionale

Date:

Share post:

Il mercato delle friggitrici ad aria è assolutamente florido e ricco di prodotti di assoluta qualità sempre pronti a mettere a disposizione il meglio del meglio per il consumatore finale, tra questi spicca senza dubbio la Ninja Dual Zone MAX, una friggitrice ad aria caratterizzata dalla capienza elevata, pari a 7,6 litri (modello AF300EU), e la possibilità di cuocere due pietanze in contemporanea. Scopriamola meglio da vicino con la nostra recensione completa.

 

Estetica e Design

La prima cosa che si nota di questo prodotto sono chiaramente le dimensioni, superiori alla media, infatti raggiungono per l’esattezza 41,5 x 27 x 32,5 centimetri, con un peso che in genere si aggira attorno agli 8,8kg. Nel momento dell’acquisto dovete assolutamente prendere in considerazione questo aspetto, poiché non può in nessun modo essere trascurato, è un prodotto capiente, ma allo stesso tempo richiede il giusto spazio per il posizionamento.

I materiali di costruzione sono eccellenti, parliamo a tutti gli effetti di un dispositivo premium, e come tale propone resistenza ed affidabilità a tutti. E’ il giusto mix tra metallo plastica, con maniglie metalliche super resistenti, che offrono anche una presa molto salda nell’apertura/chiusura dei cestelli, mentre tutta la restante parte di macchina è in plastica nera, con finitura opaca (che non si sporca né trattiene le impronte), caratteristica di tutti i prodotti Ninja.

Il sistema di controllo è concentrato interamente nella parte anteriore, dove trovano posto pulsanti soft-touch (quindi non sono in spessore rispetto alla superficie) per la gestione delle temperature e dei tempi di cottura, mentre una grande rotella centrale per la scelta della modalità di utilizzo, sormontata da altri due tasti per l’accensione/spegnimento. Nella parte bassa troviamo, come anticipato, i due cassetti dove riporre le pietanze da cuocere, capaci di raggiungere una capacità complessiva di 7,6 litri (suddivisi in 3,8 litri ciascuno).

 

Specifiche e Funzionamento

Ninja Dual Zone MAX viene definita dalla stessa azienda come molto di più di una normale friggitrice, proprio perché di base offre la classica funzione di cottura senza grassi, con riduzione del 75% dell’aggiunta di massa grassa alla cottura, per alimenti più sani che possano idealmente mantenere lo stesso grado di croccantezza e di friabilità. Dall’altro, invece, data la presenza dei due cestelli, è possibile arrivare a cuocere due pietanze in contemporanea, sincronizzandole, oppure facendole procedere separatamente.

In altre parole il prodotto presenta 2 zone di cottura indipendenti, come avere tra le mani due friggitrici ad aria da 3,8 litri, per ognuna delle parti sarà possibile scegliere il suo tempo di cottura e la temperatura, indipendentemente dall’altra. Sono le modalità selezionabili: essicare, frittura ad aria, riscaldare, arrosto o max crisp, con tempistiche consigliate di base ma personalizzabili e modificabili direttamente dal consumatore. Sono disponibili altre due funzioni interessanti: SYNC, permette di cuocere le pietanze a temperature diverse ma uniformandone le tempistiche (così da poterle servire esattamente nello stesso momento), Match, pone le due zone di cottura sullo stesso piano in termini di tempistiche e di temperatura, come un’unica grande friggitrice ad aria da 7,6 litri.

La potenza massima di 2400W permette di raggiungere temperature molto elevate, ed allo stesso tempo di cuocere praticamente tutto ciò che si desidera, senza vincoli o limitazioni particolari. I risultati ottenuti sono di ottima qualità, le pietanze sono ben cotte, croccanti al punto giusto, ed offrono quella piacevole sensazione di fritto, anche avendo ridotto del 75% l’apporto di grassi. L’unico difetto, se proprio ne dovessimo trovare uno, è forse la rumorosità del prodotto, che potrebbe arrecare leggermente fastidio se utilizzato durante le ore serali. Le piastre antiaderenti, come anche i cassetti, sono facilmente lavabili in lavastoviglie, per una pulizia rapida e senza sforzi.

 

Ninja Dual Zone MAX – conclusioni

In conclusione Ninja Dual Zone MAX, nella versione da 7,6 litri, rappresenta la soluzione migliore su cui fare affidamento nel momento in cui si fosse interessati ad una friggitrice ad aria molto capiente, che permetta allo stesso tempo di cuocere due pietanze differenti (o uniformandone la cottura). Soluzione ideale che garantisce risultati perfettamente allineati con gli standard di Ninja, approfittando anche di materiali di assoluta qualità e di livello superiore, ad un prezzo complessivamente in linea con il mercato (il listino è di 229 euro).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

quattro × uno =

Related articles

Amazon: strepitose offerte da non farsi assolutamente sfuggire

Siete alla ricerca di prodotti tecnologici di ultima generazione a prezzi super convenienti? Amazon è decisamente il posto...

Qual è la probabilità di vincere al solitario?

Tra i giochi da tavolo, il solitario è generalmente considerato quello più semplice e intuitivo. Questa tendenza, potrebbe...

Scoperta di un nuovo gene: una potenziale arma contro il cancro metastatico

La lotta contro il cancro ha raggiunto una nuova frontiera con la scoperta di un gene che potrebbe...

Recensione Epomaker TH80 Pro V2 – tastiera meccanica con schermo RGB

Epomaker TH80 Pro V2 rappresenta la nuova versione di una delle tastiere più amate del brand cinese, una...