Diabete e Alzheimer, nuova ricerca conferma correlazione

Date:

Share post:

Sebbene le condizioni siano apparentemente indipendenti l’una dall’altra, studi precedenti hanno scoperto che le persone con diabete di tipo 2 hanno maggiori probabilità di sviluppare la malattia di Alzheimer. Tuttavia, i meccanismi alla base di questa relazione sono rimasti nascosti.

Un recente studio ha studiato l’impatto del blocco dei recettori dell’insulina e recettori del fattore di crescita dell’insulina (IGF1) nei topi. Il lavoro è stato svolto presso il Joslin Diabetes Center, affiliato alla Harvard Medical School di Boston.

I risultati rivelano che l’interruzione di questi percorsi simili ha compromesso sia l’apprendimento che la memoria. I ricercatori hanno pubblicato i loro risultati negli Atti della National Academy of Sciences.

I ricercatori hanno lavorato sia con l’ippocampo che con l’amigdala centrale, aree del cervello che aiutano con funzione cognitiva e controllo metabolico.

Hanno esaminato il modo in cui i topi con insulina alta e recettori IGF1 hanno affrontato i labirinti, e i risultati sono stati sorprendenti.

 

Relazione tra Alzheimer e diabete confermata in nuova ricerca

In primo luogo, i ricercatori hanno permesso ai topi di esplorare il labirinto per familiarizzare con il suo percorso. E poi hanno bloccato un sentiero prima di reintrodurre i topi nel labirinto.

Questi particolari topi non hanno analizzato la nuova barricata e invece hanno cercato di attraversare il labirinto come se fosse sempre stato così. Autore senior C. Ronald Kahn, responsabile accademico a Joslin e Mary K. Iacocca Professor of Medicine presso la Harvard Medical School, osserva che questo è il primo studio che mostra una relazione. Queste le sue parole:

“Poiché questi due recettori possono compensarsi in parte l’un l’altro, ciò che abbiamo fatto di cruciale è stato l’eliminazione combinata dell’insulina e del recettore IGF”.

Kahn prosegue spiegando:

“Tuttavia, era anche importante farlo in regioni specifiche. Poiché se fosse ovunque potrebbe avere uno sviluppo cerebrale compromesso. Eliminando entrambi i [recettori], abbiamo rimosso non solo il modo principale in cui lavorano, ma il sistema di backup che è già integrato.”

Altri studi precedenti hanno mostrato una connessione tra i percorsi insulinici e il declino cognitivo prematuro, la demenza, la depressione e l’ansia.

Inoltre, gli studi hanno contribuito a dimostrare che i recettori anomali sono presenti più spesso in coloro che hanno sia il morbo di Alzheimer che il diabete di tipo 2. Lo studio attuale ha avuto come obiettivo principale mirare a regioni specifiche per aiutare a determinare la causa e l’effetto.

In seguito, i ricercatori hanno voluto vedere cosa succede quando incrociano i topi che hanno usato in questo studio con topi geneticamente predisposti a sviluppare il morbo di Alzheimer. Al fine di portare a raccomandazioni di cambiamenti dello stile di vita ben prima che inizi un processo patologico.

Queste le conclusioni dell’autore senior C. Ronald Kahn, dell’Healthline Media UK Ltd, Brighton, Regno Unito:

“Con il diabete e l’obesità, c’è una resistenza in questi percorsi. e, quindi, pensiamo che questo potrebbe essere un fattore importante per il motivo per cui le persone con malattia di Alzheimer e diabete hanno un corso accelerato più veloce della malattia di Alzheimer.”

Luca Scialò
Luca Scialòhttps://lucascialo.altervista.org/
Sociologo, blogger e articolista

Related articles

Emicrania a causa di un parassita nel cervello

Avere l'emicrania vuol dire avere a che fare con una condizione non curabile, ma semplicemente trattabile temporaneamente con...

Scoperta una Misteriosa “Regola dei Quattro” nei Materiali

Una sconcertante scoperta ha catturato l'attenzione degli scienziati nel campo della scienza dei materiali: la maggior parte delle...

Alimentazione: perché assumere i semi di lino ogni giorno?

I semi di lino sono una fonte ricca di nutrienti che hanno guadagnato popolarità negli ultimi anni per...

Trattamenti efficaci per i sintomi neurologici della Malattia di Lyme

La malattia di Lyme è una patologia infettiva causata dal batterio Borrelia burgdorferi, trasmesso dalle zecche. Se non...