Array

iPhone 8: tutti i rumor, brevetti e le migliori ipotesi ad oggi

Date:

Share post:

Nel 2017 ricorre il decimo anniversario dalla presentazione del primo iPhone, e secondo quanto abbiamo sentito fino ad oggi, il prossimo smartphone di Apple, l’iPhone 8, sarà caratterizzato da un design completamente progettato a nuovo. Si è iniziato a parlare di iPhone 8 (se così dovesse chiamarsi) ancora prima del lancio degli attuali iPhone 7 e 7 Plus, partendo da un cambiamento radicale della scocca che sarà, secondo le voci, in vetro con un telaio in acciaio. Ma ecco tutte le possibili caratteristiche del prossimo smartphone di Cupertino.

Apple si prepara a riprogettare l’iPhone 8

Ecco una raccolta stilata a puntino di tutti i migliori rumor, le varie ipotesi di analisti e i brevetti che abbiamo avuto modo di osservare e riportare sulle nostre pagine fino ad oggi.

Schermo senza bordi o cornici

iphone-8-display

Gli ultimi rumor sembrano essere sicuri che iPhone 8 sarà caratterizzato da una superficie frontale a tutto schermo senza bordi o cornici a limitare la visuale. Inoltre, dopo 4 anni, Apple potrebbe introdurre un display più grande dell’attuale dimensione da 5.5 pollici, come terza opzione.

Leggi anche: iPhone 8, ecco video concept che lo svela: senza bordi e solo schermo?

Addio alla serie S

iphone 8 serie s

Già da qualche mese si sta rumoreggiando che gli attuali iPhone 7 e 7 Plus non avranno una serie S nel 2017. Dopo essere stata protagonista ad anni alterni ai Keynote autunnali della compagnia di Cupertino, la serie S potrebbe fare la sua definitiva uscita di scena, sostituita da quello che probabilmente sarà chiamato iPhone 8, o, eventualmente iPhone 10, per celebrare appunto il decimo anniversario.

Scocca in vetro e alluminio

A rivelarlo è stato l’analista di KGI Securities, Ming-Chi Kuo, non un novizio in quanto a previsioni accurate sui dispositivi della compagnia americana. iPhone 8 avrà una scocca in vetro con telaio in alluminio, per un risultato finale simile a quello di iPhone 4 e 4s. Il terzo modello con display da 5.8 pollici, sarà invece interamente realizzato in vetro, ma il telaio sarà in acciaio inox, piuttosto che alluminio.

LEGGI ANCHE: Apple iPhone 8 sarebbe già in lavorazione secondo le ultime voci

Tasto Home invisibile

iphone 8 tasto home invisibile

Secondo diverse fonti, tra cui il noto sito di notizie Apple americano 9to5Mac, l’iconico tasto Home potrebbe essere eliminato fisicamente dalla prossima generazione di iPhone. Di conseguenza, la probabilità è che il sensore per le impronte digitali, il Touch ID, sarà incorporato direttamente all’interno del display in vetro. Sarà quindi sostituito da una versione software, che riprodurrà la medesima funzione che abbiamo imparato a conoscere.

Recentemente, il gigante di tecnologia cinese Xiaomi ha rilasciato nuovi smartphone con un sistema simile a quanto presentato da Apple in uno dei suoi ultimi brevetti. Questo può darci un idea di come il prossimo tasto Home potrebbe funzionare in iPhone 8.

Display innovativo

iphone 8 display amoled

Voci riportate direttamente dal Korea Herald suggeriscono che nel 2017 iPhone sarà dotato di display AMOLED, in sostituzione all’attuale LCD. Questo si traduce, come ben sanno gli utenti Android, in una riduzione del consumo della batteria e una migliore rappresentazione dei colori.

Ricarica Wireless

iphone 8 ricarica wireless

MacRumors ha riassunto un rapporto di un analista di Barclay, nel quale viene suggerito che iPhone 8 sarà dotato dell’innovativo sistema di ricarica wireless, già presente su differenti dispositivi Android. Più di recente, è stato depositato un brevetto dalla stessa Apple, nel quale si evince una nuova soluzione di ricarica senza fili.

LEGGI ANCHE: iPhone 8, ecco il video concept che lo svela, senza bordi e solo schermo?

Ancora niente Jack per le cuffie

iphone 8 niente jack

Se pensavate che Apple si sarebbe pentita della rimozione del caro jack per le cuffie da 3,5mm, rimarrete delusi, in quanto anche iPhone 8 non presenterà tale tecnologia. Al contrario è probabile che saranno incluse direttamente nella confezione i nuovi AirPods, attualmente acquistabili separatamente.

Niente fotocamera doppia per il modello da 4.7 pollici

iphone 8 doppia fotocamera

Un altro rapporto di Ming-Chi Kuo afferma che la fotocamera con doppio obiettivo di iPhone 7 Plus rimarrà una caratteristica esclusiva dei modelli più grandi, che nel 2017 saranno quindi due. Tuttavia, rimane un barlume di speranza che il doppio obiettivo possa comparire su iPhone da 4.7 pollici, come in passato la stabilizzazione ottica dell’immagine è stata implementata in iPhone 6s, introdotta inizialmente come caratteristica esclusiva di iPhone 6 Plus. Ovviamente se le previsioni dovessero, invece, rivelarsi corrette, questo non accadrebbe.

Gianluca Belloni
Gianluca Belloni
Influencer, Blogger e Studente di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, appassionato di tecnologia, web marketing, fotografia, viaggi e lifestyle. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.

Related articles

PlayStation Portal, e se arrivasse tutto il Game Pass di Xbox?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse...

Nuovi iPad Pro e iPad Air in arrivo tra fine marzo e inizio aprile

Apple ha ancora in programma di lanciare nuovi modelli di iPad a breve. Secondo quanto dichiarato da Mark...

Piano Folle da 50 Miliardi di Dollari per Fermare il Crollo del Ghiacciaio Thwaites

Un team di ricercatori sta suggerendo una soluzione straordinaria per affrontare la minaccia rappresentata dal ghiacciaio Thwaites, noto...

NAD ottiene l’approvazione degli standard ISO 9001:2015 come base per un’istruzione di alta qualità

Tra gli insegnamenti che vengono promossi nei piani di studio si valorizzano le abilità tecnologiche e tutti i...