Array

Smart TV 4K: Sony intervista gli italiani a riguardo

Date:

Share post:

La risoluzione 4K sta oramai diventando sempre più uno standard affermato all’interno delle case. La qualità delle Smart TV 4K sempre superiore ed i prezzi in rapida discesa sono i principali fattori che stanno contribuendo a tutto ciò. Ma quando si acquista una Smart TV 4K di ultima generazione, quante informazioni un utente medio riesce a carpire dalla scheda tecnica? E’ la domanda che si è posta Sony Italia prima di organizzare una video intervista per le strade di Milano.

Il video che vi mostriamo qui di seguito mostra gli italiani alle prese con una serie di domande relative tutte alla tecnologia 4K, alle Smart TV, alla tecnologia Google Cast (ricordiamo che le nuove Smart TV di Sony integrano tutte il sistema operativo Android TV) | Sony BRAVIA 4K Android TV sbarcano in Italia |. Secondo voi come ce la siamo cavati? Prima di analizzare i risultati, diamo uno sguardo al filmato:

Per quanto riguarda la tecnologia 4K in se, non sono molti ad avercela proprio chiara in testa. Affidandoci a Wikipedia, essa esattamente è:

Il 4K (chiamato dalla BDA anche Ultra HD), è uno standard per la risoluzione della televisione digitale, del cinema digitale e la computer grafica. Il nome “4K” deriva da 4kilo (“4 mila”) che indica l’approssimazione dei suoi circa quattromila pixel orizzontali di risoluzione

Si tratta dunque di un numero di pixel superiore di 4 volte la definizione Full HD. Come possiamo vedere da questa immagine, i pixel presenti nelle TV Full HD starebbero esattamente in un quarto delle TV 4K.

dimensioni 4K

Oltre poi all’indagine dedicata propriamente a questo nuovo standard, Sony Italia ha domandato agli italiani qualcosina anche sul loro utilizzo dello smartphone. Ne è venuto fuori che la maggior parte degli intervistati preferisce scaricare poche applicazioni sul proprio smartphone e che la maggior parte di esse sono dei giochi.

Per concludere, è stata domandata che cosa sia la tecnologia Google Cast. Ebbene, nessuno degli intervistati ha indovinato (solamente uno ci è andato vicino). Per Google cast di intende una tecnologia in grado di stabilire una connessione tra due dispositivi (in genere lo smartphone e la Smart TV) e trasferire determinati contenuti, che possono essere immagini e video così come il mirroring completo dello smartphone.

E voi come avreste risposto alle domande su Smart TV 4K e Google Cast formulate da Sony Italia? Ve la sareste cavata meglio degli intervistati? Condividete con noi le vostre opinioni qui sotto nello spazio riservato ai commenti.

 

Lorenzo Spada
Lorenzo Spada
Mi chiamo Lorenzo Spada e sono da sempre appassionato di tecnologia. Se volete discutere di smartphone, tablet e tecnologia in generale, aggiungetemi sui social.

Related articles

Sbadigli contagiosi: gli umani non sono gli unici a farli

I sbadigli sono un fenomeno comune e spesso contagioso tra gli esseri umani, ma non siamo gli unici...

I Vermi di Chernobyl Rivelano una Straordinaria Resistenza alle Radiazioni

Gli scienziati della New York University hanno recentemente condotto uno studio sulla resistenza dei nematodi, piccoli vermi, nella...

TikTok sfida Instagram: in arrivo TikTok Photos

TikTok lancia a tutti gli effetti il guanto di sfida a Instagram, con la possibile presentazione di TikTok Photos,...

Sistema Stellare ‘Matematicamente Perfetto’ Solleva Sospetti di Origine Aliena

Un intrigante sistema stellare, denominato HD 110067, situato a soli 100 anni luce di distanza, ha catturato l'attenzione...