Sorpresa Amazon per te: attenzione alla nuova truffa online

Date:

Share post:

Avete ricevuto un’e-mail da parte di Amazon in merito ad un pacco sorpresa in consegna? Per quanto la cosa possa incuriosirvi, non fate quanto vi viene comunicato nel messaggio. Ciò che avete davanti, purtroppo, è l’ennesimo tentativo di truffa online. Scopriamo insieme come riconoscerlo.

Le truffe Amazon sono tra le più diffuse sul web. Quella di cui parliamo oggi è una nuova versione di un tranello che gira da diversi anni. Riconoscerlo è fondamentale per evitare di trascorrere un brutto quarto d’ora.

 

Truffa della sorpresa Amazon: come proteggersi

La truffa si sta diffondendo principalmente via e-mail (tracce della stessa sono state trovate anche sul web). L’oggetto è solitamente “Amazon ha una sorpresa per te oggi“. All’interno si può leggere: “Consegna del pacco sospeso! Stato: Fermato all’hub di distribuzione (oneri doganali in sospeso) Potrebbero essere applicati costi di consegna Pianifica La Consegna Ora“. Ovviamente, non manca il link che rimanda ad un sito nel quale viene richiesto l’inserimento dei propri dati personali, compresi quelli della carta di credito. Inserire tutti i dati non vi farà arrivare a casa nessun pacco sorpresa, anzi l’unica sorpresa che riceverete sarà un bel prelievo illecito dal vostro conto!

Riconoscere la truffa è alquanto facile se si presta attenzione ad alcuni dettagli. Il primo è il modo in cui l’e-mail è stata scritta. Da come è possibile vedere, sono presenti numerosi errori ortografia. Ciò non capita mai in nessuna comunicazione ufficiale di Amazon o qualsiasi altra importante azienda. Il secondo dettaglio da notare è l’indirizzo e-mail dal quale arriva il messaggio. Questo è quasi sempre composto da una serie di lettere a caso che fanno subito capire che qualcosa non va. Se avete ricevuto un’e-mail come quella appena citata, il consiglio è quello di non cliccare su nessun link e di cestinare il tutto il prima possibile. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti
Francesco Bassetti
Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Related articles

La sedentarietà che fa bene: attività per nutrire il cervello e migliorare il benessere mentale

Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità,...

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda...

Uno sguardo alla scommessa da 140 miliardi di $ di AT&T su 5G, satellite e fibra per dominare la connettività

L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo...

Pacemaker del futuro: nuovi materiali per un funzionamento silenzioso e confortevole

I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune...