WhatsApp: due metodi per utilizzare due numeri diversi sullo stesso smartphone

Date:

Share post:

WhatsApp è senza dubbio l’app di messaggistica più utilizzata al giorno d’oggi da tantissimi utenti, sia giovani che anziani. Il software, ormai di proprietà di Facebook, permette di cambiare numero di telefono associato all’account senza perdere tutte le informazioni e le conversazioni collegate ma purtroppo non consente di utilizzare 2 numeri differenti sullo stesso smartphone.

Precisiamo che comunque nessuna app di questo tipo permette per ora di fare una cosa simile, nemmeno Telegram che propone tantissime funzionalità in più di WhatsApp. In attesa di qualche implementazione simile da parte degli sviluppatori, gli utenti per ora devono per forza utilizzare un secondo telefono, acquistare uno smartphone dual SIM per inserire due schede o rassegnarsi e usare lo stesso numero sia per la vita privata che per quella lavorativa.

WhatsApp utilizzare numeri diversi stesso smartphone

WhatsApp: Parallel Space è l’app che permette di usare un secondo account sullo stesso telefono

Tuttavia, è possibile sfruttare alcune applicazioni di terze parti per usare, ad esempio, 2 account WhatsApp sullo stesso device, sia su iOS che su Android. Uno dei software più popolari presenti al giorno d’oggi si chiama Parallel Space. Questa permette di avere 2 profili separati sullo stesso terminale senza spendere denaro nell’acquisto di un secondo dispositivo.

Tenete bene a mente, però, che lo spazio di archiviazione e il consumo della batteria potrebbero aumentare in maniera considerevole rispetto a quello dell’app principale dato che comunque utilizzerete 2 account. Difatti, una volta scaricata Parallel Space e settato il secondo profilo WhatsApp, potrete avere 2 finestre divise per inviare e ricevere messaggi da numeri differenti.

WhatsApp utilizzare numeri diversi stesso smartphone

Se non volete affidarvi alle app di terze parti, sugli smartphone Android è possibile usufruire della modalità Ospite la quale crea un ulteriore account sullo stesso device dove è possibile configurare un secondo profilo WhatsApp con un altro numero.

La necessità di utilizzare un doppio account sta crescendo sempre di più. Per questo, diverse aziende produttrici di smartphone (come Samsung e Xiaomi) implementano una funzionalità stock la quale consente di abilitare un doppio account per usufruire dei servizi social con un secondo profilo.

Almeno per ora bisognerà accontentarsi di queste 2 possibilità ma ciò non toglie il fatto che gli sviluppatori di WhatsApp stiano già lavorando a una funzionalità simile da implementare nei prossimi aggiornamenti.

Alessio Salome
Alessio Salomehttp://#
Mi occupo principalmente di smartphone e tablet da più di 3 anni con una passione che mi spinge a tenermi aggiornato continuamente su tutte le novità in commercio. Scrivendo articoli, posso esprimere un parere obiettivo su ogni dispositivo che fa il suo ingresso nel mercato. Android è stato il mio primo sistema operativo mobile fin dal 2012 e da allora non l'ho più abbandonato. Blogger per passione ma anche per lavoro con collaborazioni attive con altri blog.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

18 − 4 =

Related articles

L’Aumento Senza Precedenti della CO2: Un Allarme per il Clima Globale

L'aumento dell'anidride carbonica (CO2) nell'atmosfera è oggi un fenomeno di grande preoccupazione per scienziati e ambientalisti di tutto...

L’autismo e i microbi intestinali: una connessione profonda

L'autismo è un disturbo neurosviluppale complesso che colpisce la comunicazione sociale, i comportamenti ripetitivi e la capacità di...

Prospettive sulla terapia genica per la sindrome del “bambino bolla”

La sindrome del "bambino bolla", scientificamente nota come epidermolisi bollosa (EB), è una malattia genetica rara e devastante...

Nuova speranza per il cancro al cervello: scoperta nell’immunoterapia

Il cancro al cervello, una malattia complessa e spesso devastante, ha da tempo sfidato gli sforzi della comunità...