Soyuz MS-11: il video in timelapse del lancio ripreso dalla ISS

Date:

Share post:

Un video in timelapse ripreso dalla Stazione Spaziale Internzaionale (ISS), mostra il lancio del razzo russo Soyuz MS-11. Si può osservare il momento in cui attraversa la cortina di nuvole per lanciarsi nello spazio oscuro. A girare l’incredibile video, Alexander Gerst, dell’ESA, lo ha filmato all’inizio di questa settimana, durante la missione Soyuz MS-11, per il trasporto di tre astronauti sulla ISS.

 

La missione Soyuz MS-11

Soyuz MS-11 è stato lanciato il 3 dicembre 2018, ed è il centesimo lancio orbitale dell’anno. La missione è stata anticipata di qualche settimana, era infatti in previsione per il 20 Dicembre, a causa del fallimento del lancio Soyuz MS-10.

MS-11 è il 140esimo volo del razzo spaziale russo Soyuz. Per la sua missione questa volta ha trasportato sulla ISS altri tre membri della Spedizione, ovvero l’equipaggio di Soyuz, Anne McClain, David Saint-Jacques e Oleg Kononenko.

L’equipaggio del Soyuz è comandato dall’astonauta russo Kononenko, coadiuvato dai due da ingegneri di volo, la McClain, USA e lSaint-Jacques, Canada. L’equipaggio di riserva presenta invece un comandante russo e tra gli ingegneri di volo, figura anche l’italiano Luca Parmitano.

 

Il video di Gerst: “amici sulla strada”

Nel video in timelapse dell’ultimo lancio del Soyuz, la navicella orbitante, appare come una striscia luminosa che serpeggia nel cielo, prima di trasformarsi in un punto luminoso, mentre si avvicina alla Stazione Spaziale Internazionale orbitante.

Alexander Gerst, l’autore del video, lo ha intitolato “i nostri amici sono sulla strada”, dichiarando “non riesco ancora a realizzare che ci sono degli esseri umani in cima a questa striscia bianca solitaria nell’immensità oscura dello spazio”.

La missione di trasporto degli astronauti è andata secondo i piani e si è conclusa con successo. I tre astronauti sono arrivati a bordo dell’ISS il pomeriggio stesso, metre il laboratori orbitante si trovava sopra lo Yemen. L’operazione ha richiesto in tutto sei ore, di cui solo nove minuti sono serviti alla navicella per entrare nell’orbita giusta per l’aggancio all’ISS.

Valeria Magliani
Valeria Magliani
Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Related articles

Perché gli italiani non sono obesi come gli americani? Le ragioni dietro un divario sorprendente

L’obesità è una vera e propria epidemia globale, ma colpisce con intensità molto diversa da Paese a Paese....

Il Cestino Nascosto delle app: dove si trova e come svuotarlo per liberare spazio

Chi usa quotidianamente lo smartphone sa bene quanto sia facile accumulare file, cache, immagini duplicate e video dimenticati....

Soundcore Boom 3i: la cassa che sfida gli elementi – Recensione

Quando si pensa a uno speaker portatile da portare ovunque – dalla spiaggia al bosco, dal balcone alla...

Menopausa precoce: la terapia ormonale protegge davvero il cuore, lo conferma un nuovo studio

Per anni è stata al centro di un acceso dibattito tra medici e ricercatori: la terapia ormonale sostitutiva...