Le polveri ultrasottili prodotte dalle auto: un problema per la salute

Date:

Share post:

Le auto inquinano, non c”è alcuna novità in questa notizia. Il punto è che le vetture in generale producono diversi tipi di inquinanti. Alcuni sono ben noti, altri un po’ meno e tra questi ci sono le polvere ultrasottili.

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, quest’ultime non sono ancora state regolate, ma un team di ricerca si sta avvicinando a fare qualche chiarezza. Secondo lo studio condotto, tali polveri pongono un grave rischio per la salute in molte delle aree urbane del mondo.

Il team, composto da un professore universitario e due studenti, ha studiato le emissioni delle auto di diverse zone con una particolare attenzione e Pechino. Si tratta della città con i più alti livelli di inquinamento da gas di scarico. Le minuscole particelle sono pericolose per la salute e sono anche collegate a difetti alla nascita.

 

Auto e polveri ultrasottili

Le parole di Renyi Zhang, professore presso la Texas A&M University: “Questa è stata un’area emergente per la ricerca. Le particelle ultrasottili possono penetrare facilmente attraverso i polmoni umani e raggiungere molti organi vitali. Gli impatti delle particelle in questione sulla salute umana possono essere di vasta portata. Attualmente, le particelle ultrafini non sono regolate. Possono essere presenti in alte concentrazioni, ma si vede ancora il cielo blu”.

La nuova ricerca ha dimostrato che queste polveri sono un prodotto delle emissioni delle auto, la principale fonte. La creazione avviene a causa dei composti organi che provengono direttamente dagli scarichi. Queste nuove conoscenze potranno essere usate per cercare di pianificare nuovi piani di azione. Purtroppo non è una novità scoprire nuove informazioni in merito a qualcosa che si pensa di conoscere già da anni.

Related articles

Sangue artificiale in polvere: la rivoluzione salvavita in arrivo

Ogni anno migliaia di persone muoiono dissanguate prima di ricevere soccorso. L’impossibilità di trasportare sangue in modo pratico...

Recensione Synology DS425+: NAS professionale con prestazioni avanzate e Sistema DSM 7.2

Il Synology DS425+ rappresenta una soluzione NAS avanzata pensata per professionisti, piccole e medie imprese, nonché per utenti...

Marte e il volto umano: perché vediamo ciò che non esiste

Il Pianeta Rosso e la nostra mente: una lunga storia di illusioni Dal “volto di Marte” immortalato dalla sonda...

Ozempic fa dimagrire davvero, ma solo finché lo prendi: cosa succede al corpo quando si interrompe

Ozempic, il farmaco a base di semaglutide nato per il trattamento del diabete di tipo 2, è diventato...