Microsoft taglia alcuni posti di lavoro per far posto all’Intelligenza Artificiale

Date:

Share post:

L’automazione della forza lavoro sta per costare decine di giornalisti. Il Seattle Times e The Guardian riportano che Microsoft sta licenziando decine di appaltatori di notizie, dopo il 30 giugno, a causa di un passaggio alla produzione di notizie AI su MSN.

I lavoratori erano responsabili della scelta, del montaggio e della cura delle storie postate su MSN. Le persone impiegate a tempo pieno da Microsoft rimarranno comunque in azienda.

Microsoft

Microsoft, l’Intelligenza Artificiale sostituirà almeno 50 giornalisti

Fino al 2013 il portale Msn offriva contenuti originali e collegamenti a notizie, meteo e sport, ma nel 2014 si è trasformato in un aggregatore e ha lanciato una versione pagando altri siti di notizie per ridistribuire i loro contenuti. Oggi il servizio news si basa interamente su quelle partnership senza alcuna produzione originale.

In una dichiarazione al Times , Microsoft ha affermato di valutare l’attività su base regolare, come la maggior parte delle aziende, e ciò potrebbe comportare un “re-deployment”. Ha sottolineato, inoltre, che i tagli dei dipendenti non è causato dell’attuale pandemia.

Il concetto di scelta dell’IA e quello di scrivere notizie non è nuovo. Tuttavia, questo è un caso reale in cui sono stati interessati i lavori in un sito importante. La domanda è se l’automazione più pesante sarà efficace. Una persona interessata era preoccupata che l’IA potesse inavvertitamente violare le “rigide linee guida editoriali, come per esempio, tenere il materiale violento fuori dalla vista immediata.

Questa innovazione può avere quindi un arma a doppio taglio. Uno può essere buona per ridurre i costi, ma può rimanere semplicemente un esperimento esteso sulle future capacità dell’Intelligenza Artificiale in quest’ambito.

 

Annalisa Tellini
Annalisa Tellini
Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Related articles

iPhone 17 Air: le colorazioni disponibili saranno poco accese

Nelle scorse settimane si è parlato di quelle che potrebbero essere le nuove colorazioni per i prossimi iPhone...

Perché gli italiani non sono obesi come gli americani? Le ragioni dietro un divario sorprendente

L’obesità è una vera e propria epidemia globale, ma colpisce con intensità molto diversa da Paese a Paese....

Il Cestino Nascosto delle app: dove si trova e come svuotarlo per liberare spazio

Chi usa quotidianamente lo smartphone sa bene quanto sia facile accumulare file, cache, immagini duplicate e video dimenticati....

Soundcore Boom 3i: la cassa che sfida gli elementi – Recensione

Quando si pensa a uno speaker portatile da portare ovunque – dalla spiaggia al bosco, dal balcone alla...