Premio di Natale Lidl: attenzione al concorso truffa

Date:

Share post:

Diversi utenti stanno ricevendo e-mail in merito ad un concorso a premi Lidl che promette la vincita di una friggitrice ad aria. Tutto ciò che bisogna fare per partecipare è rispondere ad alcune semplici domande. Per quanto la proposta possa sembrare allettante non bisogna farsi ingannare, si tratta di un tentativo di truffa!

Non è la prima volta che malintenzionati del web sfruttano importanti festività per mettere in scena tranelli ruba soldi. Questa volta, la trappola riguarda un finto concorso di Natale Lidl. Ecco come riconoscerla e proteggersi al meglio.

 

Truffa del premio di Natale Lidl: come identificarla e difendersi

Pare che il tentativo di truffa si stia diffondendo esclusivamente via e-mail. L’oggetto è il seguente: “Premi di Natale: partecipa per vincere la friggitrice ad aria Ninja“. Aprendo si può leggere: “Trasformate la vostra esperienza culinaria con la friggitrice ad aria Ninja. Grazie al timer, alla temperatura regolabile e alla tecnologia DualZone, è possibile cucinare due piatti contemporaneamente, risparmiando tempo prezioso. Questa friggitrice senza olio conserva il sapore e riduce i grassi. Non perdete l’occasione di vincere questo gioiello culinario con i nostri premi per le feste. Partecipate e regalatevi un pasto delizioso e sano“. Allegato all’e-mail è presente un link che rimanda ad un falso sito Lidl in cui è necessario rispondere a delle semplici domande per partecipare al concorso. Dopo aver risposto, il sistema comunica alla vittima di aver vinto e le richiede l’inserimento dei dati personali, compresi quelli della carta di credito, per la consegna del premio. Ovviamente, se si inseriscono non si riceve nessun premio, anzi, i dati vengono rubati e usati a scopi illeciti.

Lidl propone le sue iniziative promozionali a premi solo ed esclusivamente tramite canali ufficiali. L’e-mail truffa arriva da un indirizzo di posta elettronica che non ha nulla a che fare con la famosa azienda. Se avete ricevuto un’e-mail come quella citata sopra, il consiglio è quello di non cliccare su nessun link e di cestinare il tutto il prima possibile. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti
Francesco Bassetti
Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Related articles

Calvizie: un nuovo approccio basato su uno zucchero

La calvizie è una condizione molto comune, ma che può essere causata da diversi fattori. Attualmente non esistono...

iPhone 17 Air verrà lanciato in 4 differenti colorazioni: ecco quali

Subito dopo aver appreso che la colorazione principale di iPhone 17 Air sarà un blu molto leggero, emergono...

Apple lancia la promozione Back to School in Italia

Dopo il lancio negli USA qualche settimana fa, Apple ha deciso di portare l'iniziativa "Back to School" anche...

ShipGoo001: scoperta una misteriosa creatura nei fondali estremi dell’oceano

ShipGoo001 è un essere traslucido, simile a una massa gelatinosa, osservato per la prima volta da un team...