Google Lens per iPhone: ecco come funziona il nuovo sistema di riconoscimento IA

Date:

Share post:

Google Lens iPhoneGoogle Lens è appena giunto nel contesto iOS portandosi all’attenzione degli utenti iPhone. Stiamo chiaramente parlando del nuovo sistema ad Intelligenza Artificiale concepito dalla software house di Mountain View nel contesto del riconoscimento degli oggetti tramite foto.

Grazie alla nuova integrazione Google Foto potremo infatti contare su un valido supporto all’identificazione di luoghi, oggetti, alimenti e informazioni stampate su biglietti da visita come nomi, numeri di telefono ed indirizzi internet. Come funziona Google Lens su iPhone?

L’applicazione è disponibile gratuitamente per tutti gli utenti tramite l’App Store di Apple. Una volta scaricata si installa e si richiede un backup opzionale di tutte le foto su Google Drive. Passaggio che possiamo saltare dalla schermata di Benvenuto. Fatto questo siamo pronti ad utilizzare l’applicazione. Premiamo il nuovo riferimento ad icona contraddistinto da un quadratino con un punto al centro ed aspettiamo che il sistema analizzi l’immagine.

A questo punto verranno offerti dei risultati ed una serie di informazioni sull’oggetto o sul soggetto di riferimento. Google Lens è preciso? A volte si ed a volte no. Risulta abbastanza affidabile nell’identificazione dei luoghi e delle info sui biglietti da visita ma ancora molto impreciso nell’analisi degli alimenti. Sicuramente lo sviluppatore provvederà ad un update della piattaforma ed a sistemi di macine learning che col tempo affineranno le loro capacità. Per il momento non possiamo promuoverlo a pieni voti. 

Scaricate la nuova applicazione direttamente da questo link.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Come si Forma una Pioggia di Meteoriti?

Le piogge di meteoriti, spettacolari fenomeni celesti che illuminano i cieli, nascono dalla disgregazione di comete e talvolta...

Identificata la rete cerebrale della schizofrenia: verso nuove frontiere nella diagnosi e nel trattamento

La schizofrenia, un disturbo psichiatrico complesso che colpisce circa l'1% della popolazione mondiale, ha da tempo lasciato gli...

Mini-cervelli: un nuovo strumento per comprendere i disturbi cerebrali mitocondriali

I disturbi cerebrali mitocondriali rappresentano una delle sfide più complesse della medicina moderna. Questi disordini, causati da disfunzioni...

L’Intelligenza Artificiale sfida i limiti della matematica, ma il regno umano resiste

Un recente esperimento condotto dal team di Epoch AI ha riunito 60 esperti di matematica per sottoporre sei...