Nonostante manchino ancora due mesi alla presentazione del nuovo iOS 19, sul web già iniziato a comparire informazioni in merito a quelle che saranno le novità introdotte dall’aggiornamento. Nelle scorse ore, il noto leaker Jon Prosser ha mostrato quello che potrebbe essere il nuovo design dell’interfaccia. Andiamo a scoprirlo insieme.
Ebbene sì, pare che iOS 19 porterà in campo un cambiamento estetico decisamente più consistente rispetto agli ultimi anni. Secondo Prosser, il design di iOS 19 si ispirerà fortemente a quello di visionOS, con icone più tondeggianti e interfaccia più pulite. Ecco cosa bisogna aspettarsi.
iOS 19: un design moderno e funzionale è in arrivo
Prosser ha mostrato in anteprima quella che potrebbe essere l’estetica del nuovo sistema operativo in un video YouTube. I render lasciano poco all’immaginazione. La novità che sicuramente risulta essere più visibile è la nuova forma delle icone nella schermata Home. A quanto pare, queste avranno un estetica arrotondata che ricorderà le icone di visionOS. Oltre a questo, anche l’interfaccia delle varie app apparirà più “tondeggiante”. Prosser parla di:
- Introduzione di una nuova barra di ricerca a pillola all’interno di varie app;
- Slider di volume e luminosità all’interno del centro di controllo completamente ridisegnati;
- Tastiera migliorata e resa più pulita;
- Interruttori all’interno delle impostazioni più sottili.

Queste saranno solo alcune delle novità che dovrebbero vedere la luce sul nuovo aggiornamento per iPhone.
Ricordiamo che iOS 19 verrà presentato ufficialmente nel corso della WWDC25 che si terrà a partire dal 9 giugno. L’aggiornamento del sistema operativo di iPhone verrà presentato, insieme agli altri, nel corso della prima giornata. Restate in attesa per tutti gli aggiornamenti a riguardo.
Ph. credit: FrontPageTech