Mentre la famiglia Pixel 2 di Google è attualmente sotto i riflettori, i dispositivi Pixel originali dello scorso anno non hanno ancora raggiunto la fase più avanzata. Entrambi i dispositivi hanno resistito molto bene nel tempo, ma un nuovo errore minaccia alcuni utenti possessori del modello Pixel XL originale, i quali hanno segnalato nelle ultime settimane tramite la redazione di Android Police che i loro dispositivi sono affetti da un bug di ricarica apparentemente causato dall’aggiornamento di Android 8.1: questo bug fa sì che il telefono si sottoponga a stati di carica potenzialmente pericolosi.
In breve, ciò che sta accadendo è che – in alcune circostanze – il Pixel XL cercherà di “assorbire” fino al 40% di corrente in più dal caricabatterie rispetto a quella consentita dal caricatore stesso. Per fortuna, il caricabatterie di serie è adeguatamente progettato con protezioni da sovracorrente che si spengono quando questo si verifica, interrompendo la carica prima che il dispositivo tenti di nuovo.
Questo ciclo di avvio per caricare, estrarre più energia di quella richiesta e scollegare a causa di una protezione da sovracorrente può verificarsi fino a 3 o 4 volte prima che il dispositivo inizi a caricare a una velocità inferiore. Ad ogni modo, se un caricabatterie non dispone di tale protezione da sovraccarico o non soddisfa adeguatamente altri aspetti della specifica USB-PD, questo nuovo comportamento del Pixel XL potrebbe essere pericoloso per i consumatori.
L’autore del thread di supporto ipotizza (con alcune prove a sostegno) che il problema deriva da una logica di controller di carica della batteria difettosa introdotta con l’aggiornamento Android Oreo 8.1. Fino a quando Google non corregge questo bug, è probabilmente una buona idea collegare il Pixel XL solo al caricabatterie USB-C originale fornito nella scatola di acquisto del device.
Gli utenti hanno iniziato a segnalare questo problema nel gennaio di quest’anno, ma Google non ha ancora risolto il problema. Per fortuna, non sembra interessare tutti i dispositivi Pixel XL, ma speriamo che gli aggiornamenti futuri possano risolverlo nel minor tempo possibile.