Google Podcast sarà dismesso nel 2024

Date:

Share post:

Google ha appena annunciato che chiuderà la sua app Podcasts nel 2024. Questa mossa rientra nel più ampio progetto di transizione per spostare i suoi ascoltatori di streaming su YouTube Music. La società all’inizio di quest’anno aveva infatti annunciato che YouTube Music avrebbe iniziato a supportare i podcast negli Stati Uniti, per poi espandere questa possibilità a livello globale entro la fine dell’anno.

 

Il passaggio da Google Podcast a YouTube Music

Inoltre, sempre di recente, Googlr ha dichiarato che avrebbe aggiunto la possibilità per i podcaster di caricare i propri feed RSS su YouTube sempre entro la fine del 2023. Ora Google ci fa capire di avere intenzione di investire ancora di più nell’esperienza podcast su YouTube Music e di renderlo più fruibile per gli appassionati di podcast.

La decisione dell’azienda rispecchia il modo in cui le persone stanno già utilizzando i diversi servizi. Secondo recenti indagini di mercato infatti, circa il 23% degli utenti settimanali di podcast negli Stati Uniti afferma che YouTube è il servizio utilizzato più frequentemente, contro solo il 4% per Google Podcasts.

Per aiutare gli utenti nella transizione a YouTube Music, la società offrirà agli utenti di Google Podcast uno strumento di migrazione e la possibilità di aggiungere feed RSS di podcast alla loro libreria YouTube Music, inclusi programmi che non sono attualmente ospitati dalla piattaforma. Questi strumenti di migrazione non sono ancora disponibili ma verranno elaborati nelle prossime settimane e mesi prima di essere distribuiti a tutti gli utenti.

Inoltre, Google supporterà anche la possibilità di scaricare un file OPML delle proprie iscrizioni ai programmi da Google Podcasts, che potrà caricare su qualsiasi app che supporti l’importazione se non desidera spostarsi su YouTube Music.

Google continua dunque a rinnovarsi e ad eliminare tutti i prodotti più vecchi nel tentativo di rendere YouTube Music sempre più un concorrente di Spotify, Apple Music, Amazon Music e altre piattaforme streaming attuali.

Foto di Firmbee da Pixabay

Valeria Magliani
Valeria Magliani
Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Related articles

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la...

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il...

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non...

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica...