Google Podcast sarà dismesso nel 2024

Date:

Share post:

Google ha appena annunciato che chiuderà la sua app Podcasts nel 2024. Questa mossa rientra nel più ampio progetto di transizione per spostare i suoi ascoltatori di streaming su YouTube Music. La società all’inizio di quest’anno aveva infatti annunciato che YouTube Music avrebbe iniziato a supportare i podcast negli Stati Uniti, per poi espandere questa possibilità a livello globale entro la fine dell’anno.

 

Il passaggio da Google Podcast a YouTube Music

Inoltre, sempre di recente, Googlr ha dichiarato che avrebbe aggiunto la possibilità per i podcaster di caricare i propri feed RSS su YouTube sempre entro la fine del 2023. Ora Google ci fa capire di avere intenzione di investire ancora di più nell’esperienza podcast su YouTube Music e di renderlo più fruibile per gli appassionati di podcast.

La decisione dell’azienda rispecchia il modo in cui le persone stanno già utilizzando i diversi servizi. Secondo recenti indagini di mercato infatti, circa il 23% degli utenti settimanali di podcast negli Stati Uniti afferma che YouTube è il servizio utilizzato più frequentemente, contro solo il 4% per Google Podcasts.

Per aiutare gli utenti nella transizione a YouTube Music, la società offrirà agli utenti di Google Podcast uno strumento di migrazione e la possibilità di aggiungere feed RSS di podcast alla loro libreria YouTube Music, inclusi programmi che non sono attualmente ospitati dalla piattaforma. Questi strumenti di migrazione non sono ancora disponibili ma verranno elaborati nelle prossime settimane e mesi prima di essere distribuiti a tutti gli utenti.

Inoltre, Google supporterà anche la possibilità di scaricare un file OPML delle proprie iscrizioni ai programmi da Google Podcasts, che potrà caricare su qualsiasi app che supporti l’importazione se non desidera spostarsi su YouTube Music.

Google continua dunque a rinnovarsi e ad eliminare tutti i prodotti più vecchi nel tentativo di rendere YouTube Music sempre più un concorrente di Spotify, Apple Music, Amazon Music e altre piattaforme streaming attuali.

Foto di Firmbee da Pixabay

Valeria Magliani
Valeria Magliani
Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Related articles

La straordinaria flessibilità del cervello infantile: come i bambini imparano e si adattano

Nel corso degli ultimi decenni, le neuroscienze hanno messo in luce un aspetto straordinario dello sviluppo umano: la...

Malattie autoimmuni e salute mentale: raddoppia il rischio di depressione e ansia

Negli ultimi anni, numerose ricerche hanno evidenziato un legame profondo tra malattie autoimmuni e disturbi della salute mentale....

Eclissi solare artificiale: cosa cambia per lo studio del Sole

La scienza ha appena compiuto un passo da gigante: per la prima volta, un’eclissi solare è stata creata...

iPhone 17 Pro: ecco come apparirà la “camera bar”

Mancano oramai poche settimane alla presentazione della nuova gamma di iPhone 17. Il prossimo settembre, Apple svelerà 4...