Il nuovo esoscheletro aiuta a riabilitare le vittime dell’ictus

Date:

Share post:

L’esoscheletro robotico Harmony SHR è un valido aiuto per le vittime di ictus che devono eseguire un programma quotidiano di esercizi di riabilitazione. Quando le vittime di ictus guariscono dalla paralisi della parte superiore del corpo, i terapisti guidano i movimenti delle loro braccia per aiutare il sistema nervoso a “riapprendere” determinate azioni.

Tuttavia, questo compito può essere piuttosto impegnativo. È qui che il nuovo Harmony SHR ha un valore inestimabile.

 

In che cosa consiste

L’esoscheletro robotico, sviluppato da Harmony Bionics, copre la parte superiore del corpo e serve quando i pazienti sono seduti. Le due braccia articolate sostengono il peso e si muovono ripetutamente attraverso specifici esercizi pre-programmati, attentamente progettati per replicare le attività quotidiane.

Di solito, un terapista svolge tutto questo lavoro manualmente, un compito fisicamente faticoso. L’obiettivo è quello per cui, con Harmony SHR, gli operatori sanitari possano fare in modo che ogni paziente faccia più ripetizioni per sessione.

Questo nuovo sistema può essere utilizzato anche nella modalità “Terapia di sincronizzazione bilaterale”, in cui il braccio robotico, che tiene il braccio paralizzato del paziente, rispecchia i movimenti che esegue con il braccio sano.

L’esoscheletro può anche essere configurato per compensare lesioni, come lussazioni della spalla, oltre a replicare la gamma naturale di movimento della spalla.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi...

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di...

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato...

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che...