Spazio: in futuro raggiungeremo l’orbita con una navicella elettrica

Date:

Share post:

Un modo più efficiente per portare un aeroplano o un razzo spaziale ai margini dell’atmosfera terrestre potrebbe essere già dietro l’angolo. I motori a reazione hanno limitazioni riguardo alla quantità di carburante necessaria per raggiungere la velocità di fuga. Ma l’elettricità fornirà la risposta adeguata per creare un nuovo tipo di motore, che sarà molto più potente e meno “esplosivo” quando viene attivato.

Questo progetto utilizza il plasma come forma di propulsione. Invece di usare un derivato del petrolio, l’elettricità viene utilizzata per accendere un gas, aumentare la pressione e trasformare il gas in questione in plasma denso, uno stato di materia ionizzata. La propulsione è fatta in modo simile a un normale getto. E la creazione di un motore vitale di questo tipo sarà prodotta e sviluppata in Germania.

 

Il progetto

Il capo del progetto è Berkant Göksel, professore di ingegneria bionica all’Università tecnica di Berlino e fondatore di Future Workshop e Electrofluidsystems. Göksel ha spiegato che “siamo i primi a produrre un getto di plasma funzionale sulla superficie della Terra, raggiungendo velocità di 20 km/s. Vogliamo sviluppare un sistema che raggiunga le altezze di 30 km/h, dove i normali motori a reazione non possono andare“.

Ora, se questo sarà il nuovo sistema per raggiungere l’orbita non lo sappiamo ancora. Ma che si stiano cercando da anni le tecniche per un risparmio in termini di carburante è vero. E questo potrebbe rivelarsi la soluzione. 

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Funghi: non solo batteri salubri nella flora intestinale

Sappiamo che il nostro intestino sia la casa di numerosi batteri che svolgono un ruolo fondamentale per preservare...

Antartide e crisi climatica: New York rischia 3 metri d’acqua entro il 2100

Secondo una nuova ricerca riportata da El Confidencial, New York rischia un aumento del livello del mare fino...

Antibiotici nei primi mesi di vita: legame con l’obesità infantile secondo recenti studi

Negli ultimi anni, un numero crescente di studi scientifici ha acceso i riflettori su una possibile correlazione tra...

Stimolazione Sensoriale: Una Chiave per la Memoria e la Crescita Cerebrale nella Sindrome di Down

Un nuovo filone di ricerca sta rivoluzionando il modo in cui guardiamo allo sviluppo cognitivo nella sindrome di...