Categorie: News

Gli abusi durante l’infanzia fanno invecchiare più velocemente

Secondo una nuova ricerca, i ragazzi che subiscono abusi, nello specifico fisici o sessuali, durante l’infanzia tendono anche a invecchiare precocemente a livello biologico. Partendo da dei semplici esami del sangue è stato visto come di fatto questi individui finiscono per avere un’aspettativa di vita più accorciata rispetto ai propri pari. Uno studio che è iniziato seguendo un’altra teoria.

È noto che le persone che hanno subito abusi in giovane età tendono poi a un deterioramento della propria salute crescendo a una velocità maggiore. Si parla proprio di più patologie e da qui è partita la teoria che forse dietro c’era proprio un invecchiamento precoce biologico. Con alcuni biomarcatori, tramite appunto degli esami del sangue, è stato confermato.

 

Gli effetti da adulti sul proprio organismo degli abusi da giovane

Lo studio, seppur piccolo, ha aperto la strada per approfondimenti. Sono stati selezionati 357 soggetti con una storia giovanile di abusi e sono stati anche scelti 200 soggetti di controllo senza una storia simile, ma con background simili a livello di somiglianze economiche e demografiche. Gli esami del sangue usati  sono stati due, quello chiamato KDM BA e il PhenoAge.

Se il primo ha mostrato delle differenze andando ad analizzare i biomarcatori, il secondo, che serve a determinare il rischio di mortalità, è stato poco utile. Come detto, questo studio non va preso come una verità assoluta sia per il campione relativamente piccoli di soggetti presi in esame, sia per la metodologie usata in quanto presentano ancora dei limiti in quanto in realtà è difficile quantificare quanti questi biomarcatori segnali una cosa piuttosto che un’altra.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Parkinson: l’esercizio fisico potenzia l’efficacia della terapia con cellule staminali

La malattia di Parkinson, una delle patologie neurodegenerative più diffuse al mondo, colpisce milioni di persone e comporta un progressivo…

22 Maggio 2025

Il misterioso effetto del Tylenol: il legame inaspettato con il sistema endocannabinoide

Il Tylenol, noto anche come paracetamolo, è da decenni uno dei farmaci più usati al mondo per ridurre dolore e…

22 Maggio 2025

Scozia, scoperti misteriosi cerchi di pietre: rivelano una migrazione preistorica di 11.000 anni fa

Un’incredibile scoperta archeologica sull’isola di Skye, in Scozia, sta riscrivendo la storia delle prime migrazioni umane nel nord Europa. Cerchi…

22 Maggio 2025

Recensione Amazon Eero 7: router con WiFi 7 e rete mesh dal prezzo conveniente

Amazon Eero 7 è il nuovo router pensato per gli utenti che vogliono potenziare la rete WiFi di casa, affidandosi alle ultime tecnologie…

22 Maggio 2025

Stare seduti per ore può ridurre il volume del cervello: ecco cosa dice la scienza

Trascorrere gran parte della giornata seduti non è solo una cattiva abitudine per la schiena o il cuore. Studi recenti…

21 Maggio 2025

Perché le dita si raggrinziscono nell’acqua? Una scoperta sorprendente svela che non è un caso

Chi non si è mai chiesto perché le dita delle mani e dei piedi si raggrinziscono dopo un bagno o…

21 Maggio 2025