Acqua: l’origine dell’elemento fondamentale alla vita è ancora un mistero

Date:

Share post:

Le differenze tra la Terra e gli altri pianeti finora scoperti sono molte, ma la più importante è quasi sicuramente la presenza di acqua. Si tratta di uno degli elementi fondamentali per la vita come la conosciamo noi eppure non sappiamo esattamente come si sia originata. La teoria più accredita e che sia arrivata man mano tramite asteroidi e comete durante la formazione del pianeta, ma c’è una nuova teoria.

Un’analisi fatta sulle rocce lunari suggerisce altro, due ipotesi per l’esattezza. L’origine potrebbe essere si causata dalla caduta di asteroidi, ma quest’ultimi sarebbero dovuti essere quasi esclusivamente fatti di acqua pura ed è molto improbabile. L’altra teoria è che l’acqua sia sempre stata presente fin dai primi anni di vita della nostra casa spaziale.

 

L’origine dell’acqua

L’origine dell’acqua sembra essere di fatto collegata strettamente all’origine del pianeta e della Luna. Il sistema in sé è nato dopo lo schianto di un oggetto cosmico con quella che viene considerata la proto-terra. L’altro oggetto è Theia e si pensa che l’acqua sia stata un’eredità dello schianto. Anche sul nostro satellite era presente l’elemento, ma che è sparito nel tempo a causa dell’assenza di atmosfera. A suggerire questo scenario ci pensano i famosi campioni di roccia portati dal programma apollo.

L’analisi specifica si è interessata a due elementi, l’isotopo volatile e radioattivo rubidio-87 e l’isotopo stronzio-87. La poca presenza di entrambi, ma soprattutto dell’ultimo tra i due, ha spiegato lo scenario in questione. “C’erano solo pochi tipi di materiali che avrebbero potuto combinarsi per creare la Terra e la Luna, e non erano esotici.”

Related articles

Marte: una pianta che potrebbe crescere sul pianeta rosso

L'idea ormai sembrerebbe quella di andare a popolare altri corpi celesti, e i motivi possono essere vari. Per...

iPhone SE 4 avrà lo stesso processo produttivo di iPhone 16

Il prossimo smartphone low-cost della mela morsicata, iPhone SE 4 sarà molto più simile ad iPhone 16 di...

Un pianeta con un occhio che potrebbe ospitare la vita?

Un nuovo entusiasmante indizio nella caccia a mondi alieni abitabili: un pianeta extrasolare chiamato LHS 1140 b potrebbe...

TikTok fa marcia indietro: rimossa l’app che pagava gli utenti

Nell'ultimo periodo si è ampiamente discusso di TikTok, realtà che non sta vivendo un grande periodo negli Stati Uniti,...