News

Alcuni prodotti AmazonBasics vanno a fuoco, ma sono ancora in vendita

Molti prodotti AmazonBasics che sono stati segnalati come rischi di incendio sono ancora in vendita su Amazon, secondo un’indagine approfondita della CNN. Alcune delle storie sui prodotti pericolosi sono strazianti. In uno, un uomo è andato in ospedale dopo che la sua sedia ha preso fuoco mentre dormiva, apparentemente a causa di un cavo USB fuso. Un forno a microonde AmazonBasics ha preso fuoco quando un bambino di otto anni ha riscaldato una tazza di maccheroni e formaggio. Un uomo ha visto il fuoco proveniente da un dispositivo di protezione da sovratensioni AmazonBasics mentre era collegato un solo caricatore del telefono, mentre il suo bambino dormiva in una stanza vicina.

Apparentemente i rapporti si stanno accumulando da anni. La CNN ha contato almeno 1.500 recensioni dal 2016 per più di 70 articoli che descrivevano “prodotti che esplodono, prendono fuoco, fumano, si sciolgono, causano malfunzionamenti elettrici o presentano rischi in altro modo”. Amazon ha rimosso alcuni degli articoli che i clienti hanno segnalato come pericolosi, come il cavo USB e il dispositivo di protezione da sovratensioni, anche se molti rimangono ancora sul sito.

 

Oggetti potenzialmente pericolosi ancora in vendita

All’interno delle oltre 1.500 recensioni, molti consumatori hanno esplicitamente definito gli articoli come potenzialmente pericolosi, utilizzando termini come “pericolo” o “incendio” o dicendo che il prodotto dovrebbe essere richiamato. Circa 30 articoli con tre o più recensioni come questa rimangono in vendita su Amazon.com oggi. Almeno altri 11 prodotti che soddisfano questi criteri non erano più in vendita al momento della pubblicazione.

Alcuni sono diventati non disponibili dopo che la CNN ha iniziato a segnalare e almeno quattro pagine di prodotto sono state rimosse completamente dal sito del rivenditore, lasciando dietro di sé URL morti. Amazon ha confermato che almeno otto di questi prodotti erano stati oggetto di indagine, ma ha affermato che la società ha stabilito che tutti soddisfacevano i suoi standard di sicurezza.

Le cause contro Amazon continuano e aumentano sempre di più

Nonostante i numerosi problemi di sicurezza segnalati, tuttavia, secondo la CNN Amazon ha emesso solo due richiami ufficiali dei prodotti AmazonBasics. La Commissione Federale per la Sicurezza dei Prodotti di Consumo (CPSC) ha ricevuto solo almeno 10 rapporti in otto anni che menzionano un prodotto AmazonBasics con preoccupazioni simili a quelle delle recensioni analizzate dalla CNN.

Amazon è stata oggetto di frequenti controlli sulla vendita di prodotti difettosi in passato: sono state 60 le cause legali federali sulla responsabilità del prodotto nei confronti di Amazon negli ultimi dieci anni in un rapporto di gennaio. Di nostro possiamo dire di leggere attentamente sempre le recensioni, onde evitare oggetti malfunzionanti o potenzialmente pericolosi.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Recensione DJI Air 3S: il drone perfetto per foto e video in mobilità

DJI Air 3S raggiunge un nuovo livello nel campo dei droni e della fotografia, un velivolo di altissima qualità che innalza notevolmente la…

7 Gennaio 2025

Le esperienze precoci: una chiave per comprendere geni, cervello e resilienza

Le prime esperienze di vita giocano un ruolo cruciale nel modellare lo sviluppo cerebrale, influenzando non solo il comportamento e…

7 Gennaio 2025

iPhone 17 Pro avrà un design rinnovato?

Il 2025 è un anno molto importante per iPhone. Se quanto emerso dai vari rumor si rivelerà vero, arriverà in…

7 Gennaio 2025

Abbiamo raggiunto il limite dell’aspettativa di vita umana?

Negli ultimi decenni, l'aspettativa di vita è aumentata costantemente in tutto il mondo, grazie ai progressi nella medicina, all’accesso a…

6 Gennaio 2025

Angioite da ramo ghiacciato: rara patologia oculare che rivela la bellezza nascosta della retina infiammata

L'angioite da ramo ghiacciato (Frosted Branch Angiitis) è una rara e sorprendente condizione oftalmologica in cui i vasi sanguigni della…

6 Gennaio 2025

Samsung Galaxy S25: design prende spunto dagli iPhone?

Le indiscrezioni riguardanti il nuovo modello dell'azienda sudcoreana continuano a susseguirsi, una delle ultime sembra toccare il design del prossimo smartphone, infatti…

6 Gennaio 2025