Amazon sfida WhatsApp: Anytime è la nuova app di messaggistica

Date:

Share post:

Amazon lancia una sfida a WhatsApp e a tutte le app di messaggistica istantanea. Si è evoluto negli anni da semplice portale online di e-commerce a fornitore esclusivo di prodotti e servizi a disposizione degli utenti della rete. In ultima analisi, l’acclamata società di Jeff Brezos si è attivata a favore di un nuovo servizio digitale diretto concorrente delle più blasonate piattaforme di messaggistica istantanea di Whatsapp, Telegram e degli altri contendenti.

Stiamo parlando di Amazon Anytime, un’applicazione attraverso cui sarà possibile non solo comunicare e condividere ma addirittura effettuare acquisti ed accedere ad un vasto database di contenuti. Un servizio che cammina di pari passo con le funzioni già attive per quanto riguarda i prodotti della serie Amazon Echo e gli strumenti forniti da Chime per le Conference Call.

La compatibilità dell’app Amazon abbraccerà le più diffuse piattaforme ad oggi conosciute, e quindi Android, iOS e Android Wear in prima battuta, ma anche Windows e MacOS per le postazioni standalone Desktop. La registrazione richiede l’esistenza o la creazione di un account Amazon senza numero di telefono.Amazon Anytime app

Le conversazioni in-app saranno garantite anche sotto il profilo della sicurezza in merito alla cifratura dei dati con il metodo della crittografia end-to-end, così come visto per i competitor Whatsapp e Telegram che, contrariamente a questo, richiedono anche i permessi per l’accesso alla Rubrica per la creazione dei contatti.

Sotto il profilo proprio delle funzioni non mancheranno emoji, GIF, sticker, maschere ed elementi che rendono decisamente più accattivante e coinvolgente l’esperienza utente. Tra le altre cose, Amazon ha previsto anche la possibilità di poter sfidare i propri amici con i videogame in-app.

Vista sotto questo profilo la nuova applicazione si presenta completa e ben organizzata. A parte i semplici messaggi di testo istantanei sarà possibile anche accedere alle funzionalità per le chiamate individuali o di gruppo in modalità vocale o video-call.

Saranno presenti anche shortcut rapide per l’inserimento delle menzioni ai post (tramite il classico identificatore “@”) e soluzioni per la personalizzazione del layout specifico dell’interfaccia utente per singola chat o gruppo. Pertanto, l’utente avrà facoltà di cambiare il proprio nickname e i colori della conversazione. Tra le altre cose saranno da prevedersi anche le funzioni per l’invio della posizione, le prenotazioni e gli ordini e le integrazioni con servizi ed app di terze parti.

“Amazon sembra stravolgerà il mercato con un nuovo servizio chiamato Anytime, un’applicazione di messaggistica completa per smartphone, tablet, PC e orologi intelligenti progettata per far comunicare con testo e video, foto divertenti con filtri, giochi e utilizzare altri servizi di Amazon come la musica e la possibilità di ordinare dei prodotti alimentari (e altri acquisti) e interagire con le imprese”.Amazon Anytime

Come prevedibile, inoltre, la piattaforma garantirà pieno accesso ai servizi secondari forniti dal portale, come lo streaming audio e lo shopping online. Le informazioni e le caratteristiche sulla nuova applicazione Amazon sono stati resi noti dalla stessa società, ed è pertanto auspicabile un imminente rilascio nei rispettivi store applicativi.

Mancano tuttavia le informazioni chiave in merito alle date di pubblicazione e i mercati di distribuzione, tra i quali rientreranno sicuramente gli Stati Uniti. Una sfida che, dopotutto, si orienta verso tutte quelle app che siamo soliti usare: non solo WhatsApp, Facebook Messenger e Telegram devono stare attenti.

FONTE

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Midollo spinale: un impianto 3D apre nuove speranze per la riparazione delle lesioni

Le lesioni al midollo spinale sono tra le condizioni più gravi e invalidanti che una persona possa affrontare....

Mangiare uova può ridurre il rischio di Alzheimer? Ecco cosa dice la scienza

Mangiare uova con regolarità potrebbe aiutare a mantenere il cervello in salute e a ridurre il rischio di...

5 animali che sanno fare matematica meglio di quanto immagini

Se pensi che solo gli esseri umani siano in grado di fare i conti, potresti restare sorpreso. Alcune...

Cancro: i possibili effetti delle bevande energetiche

Le bevande energetiche sono un prodotto ormai completamente sdoganato, usato in tutto il mondo con giri d'affari di...