Amazon lancia una sfida a WhatsApp e a tutte le app di messaggistica istantanea. Si è evoluto negli anni da semplice portale online di e-commerce a fornitore esclusivo di prodotti e servizi a disposizione degli utenti della rete. In ultima analisi, l’acclamata società di Jeff Brezos si è attivata a favore di un nuovo servizio digitale diretto concorrente delle più blasonate piattaforme di messaggistica istantanea di Whatsapp, Telegram e degli altri contendenti.
Stiamo parlando di Amazon Anytime, un’applicazione attraverso cui sarà possibile non solo comunicare e condividere ma addirittura effettuare acquisti ed accedere ad un vasto database di contenuti. Un servizio che cammina di pari passo con le funzioni già attive per quanto riguarda i prodotti della serie Amazon Echo e gli strumenti forniti da Chime per le Conference Call.
La compatibilità dell’app Amazon abbraccerà le più diffuse piattaforme ad oggi conosciute, e quindi Android, iOS e Android Wear in prima battuta, ma anche Windows e MacOS per le postazioni standalone Desktop. La registrazione richiede l’esistenza o la creazione di un account Amazon senza numero di telefono.
Le conversazioni in-app saranno garantite anche sotto il profilo della sicurezza in merito alla cifratura dei dati con il metodo della crittografia end-to-end, così come visto per i competitor Whatsapp e Telegram che, contrariamente a questo, richiedono anche i permessi per l’accesso alla Rubrica per la creazione dei contatti.
Sotto il profilo proprio delle funzioni non mancheranno emoji, GIF, sticker, maschere ed elementi che rendono decisamente più accattivante e coinvolgente l’esperienza utente. Tra le altre cose, Amazon ha previsto anche la possibilità di poter sfidare i propri amici con i videogame in-app.
Vista sotto questo profilo la nuova applicazione si presenta completa e ben organizzata. A parte i semplici messaggi di testo istantanei sarà possibile anche accedere alle funzionalità per le chiamate individuali o di gruppo in modalità vocale o video-call.
Saranno presenti anche shortcut rapide per l’inserimento delle menzioni ai post (tramite il classico identificatore “@”) e soluzioni per la personalizzazione del layout specifico dell’interfaccia utente per singola chat o gruppo. Pertanto, l’utente avrà facoltà di cambiare il proprio nickname e i colori della conversazione. Tra le altre cose saranno da prevedersi anche le funzioni per l’invio della posizione, le prenotazioni e gli ordini e le integrazioni con servizi ed app di terze parti.
“Amazon sembra stravolgerà il mercato con un nuovo servizio chiamato Anytime, un’applicazione di messaggistica completa per smartphone, tablet, PC e orologi intelligenti progettata per far comunicare con testo e video, foto divertenti con filtri, giochi e utilizzare altri servizi di Amazon come la musica e la possibilità di ordinare dei prodotti alimentari (e altri acquisti) e interagire con le imprese”.
Come prevedibile, inoltre, la piattaforma garantirà pieno accesso ai servizi secondari forniti dal portale, come lo streaming audio e lo shopping online. Le informazioni e le caratteristiche sulla nuova applicazione Amazon sono stati resi noti dalla stessa società, ed è pertanto auspicabile un imminente rilascio nei rispettivi store applicativi.
Mancano tuttavia le informazioni chiave in merito alle date di pubblicazione e i mercati di distribuzione, tra i quali rientreranno sicuramente gli Stati Uniti. Una sfida che, dopotutto, si orienta verso tutte quelle app che siamo soliti usare: non solo WhatsApp, Facebook Messenger e Telegram devono stare attenti.