Array

Android Skyfin: il nuovo malware che acquista app dal Play Store

Date:

Share post:

Un nuovo temibile malware insedia gli utenti Android che hanno a che fare con una nuova minaccia identificata come Skyfin. Si tratta di un nuovo software malevolo che mette a serio rischio la sicurezza degli utenti ed il cui compito è quello di scaricare indebitamente le applicazioni Android a pagamento in modo del tutto automatico.

Il nuovo malware Android si appoggia su un altro sistema malware chiamato Android.DownLoader. L’infezione si diffonde ai file in formato APK di terze parti al di fuori del market store ufficiali di Mountain View.

Stando ai rilevamenti di Dr.Web, la compagnia che per prima ha provveduto ad identificare e notificare la nuova minaccia, Skyfin si limita soltanto ad effettuare il download e l’acquisto delle app senza provvedere all’installazione, cosicché l’utente non abbia modo di notare la differenza all’interno del proprio smartphone. malware android

Il malware acquisisce il codice identificativo che il telefono usa per interagire con i servizi Google oltre i dati confidenziali ed altre informazioni che unitamente alle autorizzazioni vengono fornite al modulo principale del malware chiamato Android.Skyfin.1.origin, il quale inoltra poi il database dei dati ad un server esterno. Qui si trovano tutte le nostre informazioni personali e tecniche del device.

L’utilizzo principale di Skyfin è quindi quello di far crescere la popolarità delle app sullo store portando il numero di download verso l’alto e garantendo al malintenzionato dei profitti derivanti dall’utilizzo degli ads pubblicitari in-app.

Stando ai dati forniti dalla stessa Google il livello di sicurezza degli applicativi è cresciuto molto in questo ultimo anno, sebbene le minacce provenienti dall’esterno consentano ancora di prendere di mira gli utenti. Il consiglio, in questo caso, è sempre quello di scaricare prodotti ed applicazioni dal market store ufficiale. E voi che cosa ne pensate in proposito?

LEGGI ANCHE: Qualcomm Secure Boot: la sicurezza prima di tutto, anche su mobile

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Quando i cani parlano: la rivoluzione delle soundboard nella comunicazione animale

Negli ultimi anni, il fenomeno dei cani che utilizzano le soundboard per comunicare con gli esseri umani ha...

TikTok decide di non pagare più gli utenti: cosa cambia ora

Nell'ultimo periodo si è ampiamente discusso di TikTok, realtà che non sta vivendo un grande periodo negli Stati Uniti,...

Una Mostra che Racconta il Natale Attraverso i Secoli grazie a una Bibbia in Miniatura

Una piccola Bibbia in miniatura, risalente al 1911, è tra i protagonisti di una straordinaria esposizione natalizia presso...

iPhone 17 Air: ecco i 4 vantaggi rispetto ai modelli Pro

Nel 2025, Apple porterà in campo un iPhone completamente nuovo. Il nome non ufficiale è iPhone 17 Air...