La scelta tra un sistema Android ed un sistema iOS è da sempre al centro di accesi dibattiti. In molti si esprimono al riguardo evidenziando l’incredibile affidabilità degli iPhone o degli iPad a scapito di smartphone Android molte volte snobbati per la loro scarsa affidabilità e la loro predisposizione all'”impuntamento”.
Spesso e volentieri, il confronto si riconduce ai due big della scena mondiale del mercato smartphone, ovvero sia Samsung ed Apple che ricoprono, rispettivamente, le prime due posizioni delle classifiche mondiale in qualità di leader del comparto telefonia mobile. A rispondere in merito alla questione dell’affidabilità dei sistemi ci pensa Blancco Technology Group, la quale in un recente rapporto ha portato in evidenza dei risultati che pongono una netta rivalutazione delle condizioni dei rispettivi device in esame.
Si prende in considerazione non soltanto il bug registrato a livello software nei confronti del sistema ma anche quello relativo ai blocchi registrati nelle applicazioni singole. Entrando nel dettaglio, si può osservare come l’indagine condotta abbia evidenziato un failure del 62% nei device della famiglia Apple (iPhone ed iPad) che si contrappone al 47% dei dispositivi Android a marchio Samsung Electronics.
Il modello meno affidabile in assoluto è risultato essere l’iPhone 6 (13%), seguito dall’iPhone 6S e dal 5S, ambedue pari merito al 9%. Dei competitor, invece, si ha LeEco le2 con anch’esso il 13% e Xiaomi Redmi 3S e Redmi Note 3 entrambi al 9% e parallelamente allineati ai concorrenti di Cupertino. Samsung Galaxy S7 al quarto posto, con un 5% di failure rate. Si noti, in questo frangente, come dispositivi appartenenti alla medesima fascia evolutiva (in tal caso iPhone 6 vs Galaxy S7) evidenzino marcate differenze (13% vs 5%).
Questo per quanto riguarda l’aspetto sistema operativo. Per quanto, invece, concerne le singole applicazioni emerge un dato pressocchè analogo in relazione ai sistemi visti nel loro insieme. Su iOS il tasso di incidenza è stato del 65% contro il solo 25% dei telefoni Android. Le meno affidabili lato Apple sono risultate essere Instagram (14%), Snapchat (12%) e Facebook (9%), mentre per Google abbiamo avuto IMS Service (32%), Contatti (12%) e Google Play Services (10%). Il tutto chiaramente esemplificato dal grafico sottostante:
C’è anche da dire che, in tal caso, il risultato potrebbe essere stato pesantemente influenzato dall’avvento del nuovo iOS 10 tra le file di dispositivi Apple, benché Android Nougat si sia portato ormai da mesi vicino all’obiettivo distribuzione firmware.
Che cosa ve ne pare di questo rapporto? Utilizzate un iPhone o un Android Samsung? Notate le differenze nell’utilizzo di tutti i giorni? Rilasciateci le vostre dichiarazioni in proposito.