News

L’asteroide Apophis sfiorerà la Terra nel 2029: Un’opportunità per studiarlo

Si prevede che,il 13 Aprile 2029, l’asteroide Apophis passerà accanto alla Terra . L’enorme roccia spaziale arriverà entro 30.000 chilometri dal nostro pianeta e gli astronomi si stanno già preparando per l’evento che sarà visibile ad occhio nudo.

Durante la Conferenza sulla Difesa Planetaria infatti, gli scienziati progettano di discutere gli effetti dell’asteroide sulla gravità terrestre, le potenziali opportunità di ricerca ed un modo per poter teoricamente deviare gli oggetti che rischiano di entrare in collisione con la Terra.

 

99942 Apophis

L’asteroide è stato scoperto nel 2004 ed ha una lunghezza di 340 metri. Grazie a questa sua caratteristica, la roccia prende il nome dal dio egizio della morte, del male e del Caos che è raffigurata come un gigantesco serpente.

Dopo che i telescopi ottici e radar hanno monitorato la sua traiettoria per 15 anni, gli scienziati sono riusciti a prevedere il momento esatto in cui esso passerà accanto alla Terra. Inizialmente calcoli orbitali iniziali indicavano il 2,7% di probabilità di collisione con il nostro pianeta nel 2029. Ma in seguito, ulteriori osservazioni hanno escluso ogni rischio.

Infatti è raro che asteroidi di queste dimensioni passino ad una breve distanza dalla Terra. La maggior parte delle rocce spaziali che sfiorano l’atmosfera terrestre non superano i 10 metri di larghezza. Ciò rende l’evento una rara opportunità di ricerca e un occasione di osservare anche l’interno della roccia.

Grazie alle dimensioni di Apophis, il suo passaggio sarà visibile a occhio nudo. L’asteroide sorvolerà l’emisfero australe nel cielo notturno, a seguire gli Stati Uniti ed infine l’Oceano Indiano. La sua velocità sarà così elevata da permettergli di attraversare l’Atlantico in appena un’ora.

Elena Camaione

Recent Posts

Il potenziale dell’ossigeno iperbarico per alleviare i sintomi del PTSD

Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…

14 Novembre 2024

iPhone SE 4 potrebbe arrivare a marzo 2025

Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata coreana Ajunews,…

13 Novembre 2024

Le Scie di Condensazione: Un Contributo Significativo all’Inquinamento dell’Aviazione

Le scie di condensazione, le lunghe strisce bianche che spesso accompagnano gli aerei, rappresentano una delle principali cause dell'inquinamento atmosferico…

13 Novembre 2024

Nuova molecola imita i benefici di esercizio fisico e digiuno: rivoluzione nella salute metabolica

Negli ultimi anni, la scienza ha fatto passi da gigante nella comprensione dei benefici dell'esercizio fisico e del digiuno sulla…

13 Novembre 2024

Recensione Sonic X Shadow Generations: tanti contenuti ed un tuffo nel passato

Sonic X Shadow Generations rappresenta il giusto dualismo tra un'ode verso il lontano Sonic Generations, lanciato nel 2011, ed una variante più…

13 Novembre 2024

Alcol e Alzheimer: connessione genetica che accelera la progressione della malattia

Recenti studi genetici hanno evidenziato una correlazione significativa tra la dipendenza dall'alcol e la progressione accelerata della malattia di Alzheimer.…

13 Novembre 2024