News

Apple iOS 12.0.1: ancora problemi con l’applicazione di messaggistica

L’arrivo di iOS 12.0.1 doveva sistemare tutti i problemi sorti con la precedente versione del sistema operativo. Gli utente lo speravano ed Apple era sicura del prodotto rilasciato tanto che ha anche iniziato ad impedire il ritorno ad iOS 11. All’inizio sembra così tanto che i problemi di connettività e quelli in merito alla ricarica degli iPhone XS e XS Max sono stati sistemati.

Detto questo, non tutto è tornato alla normalità e un inconveniente sembra essere rimato radicato nel software. Il problema è quello in merito all’applicazione messaggistica propria di Apple ovvero iMessage. Le lamentele si stanno accumulando sul fatto che i messaggi continuano ad essere inviati ai contatti sbagliati. La ragione principale è da ricercare nel nuovo sistema che mette insieme tutti i contatti che fanno riferimento alla stessa persona, o meglio, allo stesso ID.

 

Occhio a chi inviate i messaggi

A questo punto sorge il dubbio che ad Apple non abbia intenzione di fare dietrofront e che i problemi che stanno sorgendo derivano solo dalla novità. Gli utenti stanno continuando a mandare i messaggi alle persone sbagliate, come ex mariti o ex mogli, solo perché sono legati al vecchio sistema. Serve tempo per fare familiarità con la nuova organizzazione dei contatti tramite ID; un problema è che i membri della famiglia o gli amici possono condividere lo stesso ID.

L’idea a monte della novità si basa sul fatto che Apple vuole spingere gli utenti ad usare l’ID fornito dalla compagnia. Questo può risultare problematico dal momento che molti utenti hanno condiviso in passato l’ID per l’acquisto di applicazioni o contenuti di iTunes.

Non resta da vedere che intenzioni avrà la compagnia visto le lamentele che si stanno accumulando.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…

23 Dicembre 2024

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024