Apple vuole rilasciare i nuovi Mac su processore ARM nel 2021

Date:

Share post:

La tanto vociferata transizione dai processori Intel ai nuovi ARM di Apple su Mac potrebbe essere più vicina di quanto pensassimo. Secondo una nuova nota di ricerca dell’analista Ming-chi Kuo, riportata da MacRumors, Apple ha in programma di rilasciare “diversi” Mac basati su ARM nel 2021 sia in forma di laptop che desktop.

Kuo ritiene che il passaggio a ARM consentirà ad Apple di ridurre i costi del processore dal 40 al 60 percento. L’analista ha inoltre affermato di recente che Apple vorrebbe lanciare il suo primo laptop basato su ARM nel quarto trimestre di quest’anno o nel primo trimestre del prossimo.

Rispetto ai processori x86 di Intel o AMD, i design ARM sono solitamente associati ai dispositivi mobili a causa della loro maggiore efficienza energetica, offrendo prodotti come l’iPad con batteria a lunga durata. Apple vedrebbe quindi i suoi processori serie A sempre più potenti come una buona scelta per i MacBook.

 

Come funzioneranno i processori ARM sui computer desktop?

Gli ARM sui computer desktop è senz’altro l’applicazione più intrigante, soprattutto perché i processori non sono ancora stati provati nei computer fissi. L’efficienza energetica è strettamente correlata alle prestazioni; i dispositivi mobili ARM funzionano a bassa potenza perché devono preservare la durata della batteria all’interno di un corpo a forma sottile. Che tipo di prestazioni potrebbero essere ottenute, ad esempio, da qualcosa come il nuovo chip A12Z dell’iPad Pro in un corpo in stile iMac con raffreddamento attivo e un alimentatore da parete? E cosa significherebbe per il nuovo Mac Pro ultra ingegnerizzato, ultra costoso e basato su Xeon?

In ogni caso, sembra che la transizione ARM sarà una grande novità per il Mac l’anno prossimo. Di solito Apple annuncerebbe questo genere di cose alla sua Worldwide Developers Conference (WWDC) a giugno, ma l’evento live di quest’anno non avrà luogo a causa della pandemia di coronavirus. Il keynote di WWDC 2020 e le altre sessioni degli sviluppatori tuttavia verranno trasmesse online, ma ancora non è stato specificato quando.

mac arm

Marco Inchingoli
Marco Inchingoli
Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Related articles

Morbo di Parkinson: i fumatori hanno davvero meno probabilità di ammalarsi?

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa cronica e progressiva che colpisce principalmente il sistema motorio. I...

I Fondi di Caffè Possono Sostituire la Sabbia nella Produzione di Calcestruzzo

Un'innovativa scoperta scientifica potrebbe rivoluzionare il settore edile, affrontando contemporaneamente due problematiche ambientali: l'estrazione intensiva della sabbia e...

Celiachia: nuove scoperte svelano cosa innesca la reazione al glutine

La celiachia è una condizione autoimmune che colpisce circa l'1% della popolazione mondiale. Essa provoca una reazione avversa...

Amazon: ecco le migliori promozioni della settimana

Una nuova settimana di offerte Amazon è appena iniziata. I migliori prodotti hi-tech sono ora disponibili a prezzi...