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Ecco a voi Archimede, la prima auto elettrica ad energia solare

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È lunga 4,5 metri ed è interamente ricoperta da una lunga fila di pannelli ad energia solare che la rendono totalmente indipendente dai comuni metodi di alimentazione (benzina, diesel, GPL) provvedendo così ad un’autonomia energetica totale teoricamente illimitata. Si chiama Archimede Solar Car 1.0, la prima auto elettrica dal design futuristico e dalle caratteristiche uniche, che la rendono non solo user-friendly ma anche a basso impatto ambientale. Scopriamola insieme.

Archimede Solar Car 1.0, auto elettrica ad autonomia illimitata

Il vero collo di bottiglia dei moderni autoveicoli è la stretta dipendenza ai combustibili fossili o, al limite, nei confronti dei sistemi basati su GPL e soluzioni similari che, se da un lato hanno rappresentato un netto passo avanti rispetto al passato, dall’altro restano ancora indietro sul fronte dell’autonomia e dei relativi vincoli che si portano dietro. La nuova auto elettrica, invece, cambia ottica orientandosi verso soluzioni decisamente alternative che hanno come obiettivo principe l’abbattimento delle emissioni nocive e lo sviluppo di mezzi di trasporto eco-sostenibili a impatto ambientale zero.

Il prototipo, nato dalla stretta collaborazione tra Onlus, aziende ed Università siciliane, è stato presentato all’attenzione del Direttore Generale della Facoltà Cutgana di Catania e del Sindaco, che hanno potuto saggiare in anteprima le innovazioni offerte dal nuovo prodotto. Lunga 4.5 metri ed integralmente formato da pannelli fotovoltaici, l’automobile elettrica Archimede Solar Car 1.0 è stata accolta con acceso entusiasmo e positività. Un veicolo totalmente indipendente, che si serve unicamente della luce solare per alimentare il suo potente motore. I pannelli fotovoltaici, con funzione di accumulatore, convertono l’energia radiante del sole in energia elettrica la quale provvede a ricaricare un pacco batterie interno al litio-polimero che serve per fornire l’energia necessaria al motore.

Auto elettrica Archimede
Auto elettrica Archimede Solar Car 1.0 prova su strada

Un prodotto che, nonostante l’ingombro, presenta una struttura leggera e resistente alle vibrazioni ed ai potenziali urti su strada. Il cuore pulsante della vettura elettrica è costituito, perciò, dai pannelli ad alto rendimento (parliamo del 18-19%) che occupano una superficie totale di 6 metri quadrati che si estendono su 246 celle fotovoltaiche, le quali garantiscono uno sviluppo in potenza di ben 1000W a tensione nominale di 96V. Il primo veicolo elettrico della categoria, specificatamente a basso costo.

Nella medesima struttura universitaria è stata poi effettuata una prova dimostrativa su strada trasmessa in streaming diretto sul sito www.futurosolare.com, che accoglie tutti i dettagli sul progetto e sull’associazione. Tra gli obiettivi di questo nuovo ambizioso progetto rientrano, inoltre, la diffusione di modelli e prototipi che hanno come punto centrale il rispetto per l’ambiente e il benessere per la popolazione attraverso l’adozione di soluzioni a basso impatto sulla salute. A tal proposito, la stessa associazione ha creato una campagna di sensibilizzazione per la promozione e la crescita di piste ciclabili e punti di ricarica per futuri sistemi di mobilità fotovoltaici. L’auto elettrica a pannelli solari pare sia destinata a ricoprire un ruolo fondamentale nel futuro dei trasporti eco-sostenibili.

Auto elettrica pannelli solari

Per quanto concerne poi la parte estetica, l’auto elettrica Archimede possiede un rivestimento esterno in alluminio con maschera di Kevlar, che ne affina le capacità di resistenza agli urti, che si sviluppa per una dimensione complessiva di 4.5 metri x 1.8 metri. L’idea di adottare una struttura in alluminio è introdotta volutamente al fine di creare un prototipo che mantenga bassi i costi, rispetto all’adozione del carbonio, e forte la struttura grazie alle straordinarie proprietà fisiche del componente che ben resiste agli urti ed agli effetti negativi degli agenti atmosferici. Le sospensioni sono state tarate e prodotte prendendo come riferimento la strada asfaltata in condizioni ideali mentre il motore adotta due soluzioni del tipo brushless montate direttamente sul mozzo con commutazione elettronica di corrente.

Un progetto davvero interessante che potrebbe di fatto costituire il futuro standard che soddisfi il bisogno di mobilità, con un occhio di riguardo alla cura dell’ambiente ed alla salvaguardia della nostra salute.
E tu cosa ne pensi del nuovo prototipo di auto elettrica totalmente indipendente? Pensi possa costituire una scelta valida a tutti gli effetti o vi potrebbe essere un’intensa disputa tra le grandi multinazionali del petrolio e dei combustibili fossili in merito alla scelta di tale innovativa implementazione? Ai posteri l’ardua sentenza. Intanto ti lasciamo con il video che riporta la conferenza tenutasi in occasione della presentazione del prototipo presso l’Università di Catania. 

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

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