Arriva dalla Cina il treno che ci porterà da Roma a Milano in un ora

Date:

Share post:

Dalla Cina arriva il prototipo di un treno che potrà raggiungere velocità altissime. Si tratta di un treno a levitazione magnetica per il trasporto di passeggeri, che può raggiungere i 600 km/h. Una velocità davvero strabiliante, che ci potrebbe consentire di raggiungere Roma da Milano in meno di un ora.

 

Il treno a levitazione magnetica 

A presentare il progetto è una delle aziende cinesi leader nel settore, la China Railway Rolling Stock Corporation. La società sta ora sottoponendo il prototipo a dei rigidi test, per verificare il corretto funzionamento e la sicurezza di questo treno all’avanguardia. Se tutti i test daranno esito positivo, si partirà, nel 2021, con la fase di produzione.

L’alta velocità a cui arriva questo mezzo, si deve alla sua tecnologia di movimento e al suo incredibile design. Il prototipo si muove infatti tramite levitazione magnetica o sospensione magnetica, detta Maglev. Si tratta di un metodo attraverso il quale un corpo rimane sospeso su un altro oggetto grazie alla forza elettromagnetica. I campi magnetici vengono usati per contrastare la forza gravitazionale, mantenendo un oggetto in perfetto equilibrio sull’altro.

 

Una gara di velocità

Attualmente questa tecnologia è già in uso. In Cina il treno a levitazione magnetica più veloce, raggiunge la velocità di 431 km/h e porta dall’aeroporto di Shangai alla città. E per il momento è questo il treno più veloce del mondo. Ed ora si accende la corsa a superare il primato. Anche il Giappone infatti aveva testato un treno in grado di arrivare a 603 km/h e nel 2027 quello che collega Tokyo a Nagoya viaggerà a più di 500 km/h.

Valeria Magliani
Valeria Magliani
Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Related articles

Flessibilità neurale: come il cervello seleziona i ricordi per adattarsi e agire

La flessibilità neurale, ovvero la capacità del cervello di adattarsi a nuove situazioni e modificare il comportamento in...

Intestino: una nuova molecola per aiutarlo nelle sue funzioni

L'intestino è un organo in costante lavoro e che, soprattutto, ha bisogno di una continua rigenerazione a causa...

Infezioni cerebrali nascoste: una nuova ipotesi per spiegare la SIDS

La sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS), una condizione in cui neonati apparentemente sani muoiono senza una...

WhatsApp: i filtri AR sono finalmente disponibili per tutti

WhatsApp ha appena rilasciato un nuovo aggiornamento per dispositivi iOS. Tra le novità portate in campo, finalmente, anche...