News

Gemelli identici trasformati dallo spazio: il caso dell’astronauta Scott Kelly

Non è una novità che una lunga permanenza nello spazio cambia su più livelli il corpo umano e non è neanche una novità la storia di un particolare astronauta, ma recentemente sono saltate fuori nuove informazioni. L’uomo in questione è Scott Kelly, un astronauta famoso che negli ultimi anni ha passato parecchi mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale mentre sulla Terra ha lasciato un gemello. Una volta erano identici, ma adesso non lo sono più a causa delle condizioni dello spazio.

Il cambiamento è avvenuto anche a livello genetico tanto che i test fatti su entrambi gli uomini hanno evidenziato delle discrepanze. Ecco una dichiarazione fatta da un genetista in merito al sistema immunitario di Kelly il quale sta risultando iperattivo: “È come se il corpo stesse reagendo a questo ambiente alieno come se fosse dentro di te un misterioso organismo.”

Nuovi scenari e nuovi pericoli

Normalmente gli astronauti passano sei mesi in orbita, ma Scott ha raggiunto l’incredibile record di 340 giorni di fila e questo ha ovviamente avuto delle ripercussioni. Lo studio fatto in merito all’uomo ormai in pensione sembra aver scoperto aspetti importanti tanto che non è stato ancora completamente reso pubblico. Come detto la parte più sconvolgente è avvenuta a livello del sistema immunitario. Apparentemente dei geni si sono collegati a tale sistema rendendolo iperattivo, un cambiamento al livello dell’espressione genica quindi da confondere con il DNA in sé.

Sarà interessante vedere le analisi che invece verranno fatte agli astronauti russi presenti ora sulla stazione i quali sono li da ancora più tempo, da più di un anno. Capire certi fenomeni è importante in quanto apparentemente parte, se non tutti, del nostro futuro avrà a che fare con la permanenza nello spazio.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024